Filetti di pesce gratinati all’arancia

I filetti di pesce gratinati sono facili e veloci da cucinare e possono essere preparati col pesce che più preferiamo: orata, spigola, cernia, branzino, platessa, pangasio.
È una ricetta molto leggera ma gustosa e l’aggiunta dell’arancia dona quel tocco in più che non guasta mai.
Se si utilizza il pesce fresco fatelo sfilettare dal pescivendolo, se si opta per i filetti di pesce surgelati mi raccomando di farli scongelare bene, altrimenti in cottura rilasceranno acqua e la gradinatura non verrà bella croccante.

Per 2 persone:
 2 filetti di pesce (400 gr all’incirca), 50 gr di pangrattato, 1 arancia media, prezzemolo, sale, olio evo.

Per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 200°.Panatura all'arancia
Tagliuzzare il prezzemolo e grattugiare la buccia dell’arancia. In un piatto piano, mescolare bene il pangrattato con il prezzemolo, il sale, e la buccia dell’arancia. Sciacquare il pesce sotto l’acqua corrente e asciugarlo con un foglio di carta assorbente. Passare i filetti di pesce nel mix di pangrattato da IMG_3727.JPGentrambe le parti, facendo un po’ di pressione, adagiarli in una teglia e completare aggiungendo la panatura rimasta sulla parte superiore del filetto. Versare un filo d’olio sul pesce e infornare per circa 20/25 minuti. Trascorso questo tempo accendere il grill per 5 minuti.
Servire i filetti di pesce gratinati caldi con un contorno di verdure.

Per un sapore più deciso si può mescolare l’olio con un poco di succo d’arancia e irrorare i filetti di pesce con questa miscela invece che con il solo olio.

Cristi

 

Filetti di pesce gratinati all'arancia
Filetti di pesce gratinati all’arancia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.