Cheesecake all’ananas

Qualche tempo fa ho comprato una scatola di ananas perché volevo provare a fare la torta rovesciata all’ananas, poi per un motivo o per un altro non ho mai avuto tempo e nel frattempo è arrivata l’estate e la voglia di cucinare cibi freschi, così ho deciso di fare una cheesecake all’ananas. Peccato che non avevo la più pallida idea di come si facesse!!!
Internet, in questi casi, è una salvezza, ma io, che non sono normale, non ho trovato una ricetta che mi piacesse quindi ho fatto un collage di 3 o 4 ricette, da una parte ho preso il procedimento, da un’altra le dosi della crema, da un’altra ancora quelle della base e così via. Questo è il risultato 🙂

Cheesecake all'ananas
Cheesecake all’ananas

Per una teglia apribile da 24 cm:
200 gr di biscotti, 80 gr di burro, 200 ml di panna da montare, 400 gr di formaggio cremoso, 50 gr di zucchero a velo, 1 confezione di ananas sciroppato, 12 gr di colla di pesce.

Rivestire con un tondo di carta forno il fondo della teglia e con una striscia il bordo.
Tritare i biscotti con un frullatore, sciogliere il burro in un pentolino e mischiarlo alla polvere di biscotto, stendere il composto sul fondo della teglia e compattare con un cucchiaio.
Riporre in freezer mentre si procede col resto della ricetta, in ogni caso per almeno 15 minuti.
Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti.
Aprire la confezione di ananas e mettere le fette in un piatto, versare il succo in un pentolino e riscaldarlo. Strizzare bene la colla di pesce e farla sciogliere nel succo d’ananas.
Montare la panna con lo zucchero. Lavorare il formaggio nella planetaria (o con normali fruste elettriche) aggiungendo il succo d’ananas che nel frattempo si è raffreddato. Tagliare a pezzettini due fette di ananas e unirle al composto. Incorporare al formaggio la panna con delicatezza per non farla smontare, preferibilmente a mano con un cucchiaio di legno, e versare il composto sulla base di biscotti. Mettere in frigo per almeno 3 ore prima di decorare con le restanti fette d’ananas.

Io ho usato una teglia di alluminio usa e getta perché dovevo portarla fuori, per sicurezza ho imburrato il fondo ma si sarebbe staccata lo stesso.
È stata un successone e credo che manterrò questo procedimento cambiando solo la frutta, anche se “pasticciona” come sono è probabile che mi smentirò presto.

Cristi

Cheesecake all'ananas
Cheesecake all’ananas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.