Dolci vari

Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe,

Zeppole di San Giuseppe altra specialità delle pasticcerie napoletane, a marzo in occasione della festa del papà e di san Giuseppe,come vuole la tradizione si preparano questi dolci buonissimi, Morbida pasta bignè con crema pasticcera e amarena. Le  Zeppole sono sia fritte,che al forno. La mia ricetta è delle zeppole al forno. La ricetta è di un pasticcere che sono riuscita ad estorcere anni fa ad una cara amica, da allora le faccio sempre per me è la miglior ricetta che ho provato, si ottiene un risultato quasi identico a quello delle pasticcerie.

Zeppole di San Giuseppe al forno

 

 

 

INGREDIENTI X 18 ZEPPOLE MEDIE

250gr acqua
250gr farina
200 gr burro o margarina
6 uova piccole
3 pizzichi di sale

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA SODA

1/2 litro di latte intero
180 gr di zucchero
3 tuorli
90 gr di farina 00
scorza di 1 limone grattugiata
alcune gocce di estratto alla vaniglia

amarene, zucchero a velo per guarnire

 

PROCEDIMENTO

Preparare la crema: io ho usato il bimby, ho messo tutti gli ingredienti nel boccale e ho fatto cuocere per 10 minuti 90° vel .4, appena pronta mettere la crema in un contenitore di vetro coperta di pellicola e farla raffreddare ben bene, questa crema è molto soda, l’effetto è come quello delle pasticcerie.

Per la pasta Bignè:

In una pentola mettere acqua, margarina e sale, far bollire.

Appena bolle togliere dal fuoco e gettare in un solo colpo la farina, girare energicamente e rimettere la pentola sul fuoco aspettare che l’impasto ottenuto sfrigola, togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare l’impasto.

Aggiungere all’impasto le uova una per volta, incorporando il successivo solo quando il primo è stato ben assorbito.

Mettere il composto in una sac a poche con  bocchetta a stella e formare le zeppole su carta da forno.

Infornare in forno preriscaldato a 200° modalità statico per 10 minuti poi abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 20 minuti circa. Naturalmente la cottura è diversa da forno a forno, le zeppole devono cuocere bene all’interno, e devono essere ben gonfie e colorite.  Una volta cotte farle rimanere ancora un paio di minuti nel forno spento, con porta aperta.

Guarnire le zeppole con zucchero a velo, crema pasticcera e amarena.

 

2 thoughts on “Zeppole di San Giuseppe al forno

  1. FATTE:esperimento riuscito anche se ho dovuto litigare un po’ con la sac a poche ;cottura perfetta e crema soda..le tue ricette sono sempre le migliori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.