Torta salata con riso e zucchine

Torta salata con riso e zucchine

una torta rustica golosa e diversa dal solito, facile da realizzare. Presenta il gran vantaggio che può essere preparata in anticipo, perfetta per le cene estive. E’ squisita gustata a temperatura ambiente. E’ ottima anche come piatto unico, una deliziosa e croccante pasta sfoglia fanno da involucro ad un ripieno di riso, zucchine, uova e formaggio, una vera delizia per il palato. La Torta salata con riso e zucchine come dicevo è una torta rustica diversa dal solito, infatti le torte salate con le verdure, prevedono l’uso abbondante di uova, formaggi e panna come ripieno invece in questa molto più leggera il riso si sposa alla perfezione con le zucchine e le uova, io l’ho trovata deliziosa per questo ho scelto questa ricetta per partecipare al Contest “Torte Salate”. Provate la ricetta, di sicuro entrerà a far parte delle vostre torte da buffet.

torta salata con riso e zucchine
Un involucro fragrante di sfoglia dal ripieno goloso di riso e zucchine

 

 

INGREDIENTI X STAMPO DA 24 CM

2 rotoli di pasta sfoglia pronta formato rotondo

500 gr di zucchine

1/2 cipolla bianca

4 cucchiai di olio evo

100 gr di riso

2 uova

sale, pepe q.b

30 gr di formaggio parmigiano grattugiato

30 gr di formaggio romano grattugiato

150 gr di scamorza affumicata

 

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare le zucchine a piccoli pezzetti.

In un tegame scaldare i cucchiai di olio con la cipolla tritata, non appena rosola aggiungere le zucchine e farle cuocere rimestando di continuo per circa quindici minuti. Regolare di sale e pepe.

Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua salata.

Appena il riso è pronto, scolarlo ed unirlo nella padella con le zucchine.

Incorporare anche le due uova con i formaggi grattugiati, spostando la padella dal fuoco per evitare che le uova cuociono troppo. Unire anche la scamorza a dadini.

Rivestire una teglia rotonda da 28 cm di diametro con un primo disco di pasta sfoglia facendo in modo che la pasta esca dai bordi.

Riempire con il composto di riso, zucchine, uova e formaggi, livellare bene su tutta la superficie dello stampo.

Chiudere la torta salata con il secondo disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi, ripiegandoli verso l’interno, e creando con la pasta tagliata in eccesso un cordoncino.

Cuocere la torta salata a 180° in forno caldo, modalità ventilata per circa 35 minuti o fino a doratura completa, la sfoglia dove apparire gonfia e dorata.

torta salata riso e zucchine

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.