Torte decorate

Torta decorata con merletti

La torta decorata con merletti è una torta che ho fatto a mia madre per il suo compleanno, mi è sembrata giusta per lei visto che una delle sue passioni è lavorare con l’uncinetto.

 

 

merletti1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La base della torta è al limone 150gr farina, 50gr fecola,150gr olio di semi, 150gr zucchero, 3 uova, scorza di un limone grattugiata, 75gr di latte 1 bustina lievito paneangeli. La crema è la mia chantilly senza uova al limone 500ml di latte, 150gr di zucchero, 100gr farina, la scorza grattugiata di un limone,200gr di panna montata unita a freddo 2 cucchiaini di essenza a limone in gel.

Copertura della torta in pdz bianca colorata con colorante della wilton.

PROCEDIMENTO MERLETTO CON TAPPETINO DI SILICONE SILICOMART

Sciogliere il composto della Silicomart con acqua, procedere a riempire il tappetino di silicone, infornare a 120° per 12 minuti. Dopodichè sformare il merletto ancora caldo e modellarlo sulla torta ricoperta di pasta da zucchero.

 

 

merletti2

 

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Torta decorata con merletti

    1. Grazie Maria, si mia madre è rimasta di stucco, quasi non voleva tagliare la torta 🙂 ti dirò non è molto semplice indovinare la giusta temperatura del forno per realizzare questo merletto, ma con un pò di prove ci sono riuscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.