Torta Californiana crema e fragoline

Torta Californiana crema e fragoline

Torta Californiana crema e  fragoline di bosco è una torta alla frutta straordinariamente golosa, fresca e delicata che fa sempre un figurone. La base è di morbido e succoso pan si spagna leggerissimo ricoperta di crema pasticcera profumata agli agrumi e tante fragoline di bosco. Questa torta ha un profumo delizioso che solo le fragole di bosco sanno dare, è il trionfo del gusto e dei sapori, un dolce casalingo paragonabile a quello di pasticceria, tanto è buono e delicato. Quando è la stagione della fragoline è uno dei dolci che preparo molto spesso. Consiglio a tutti voi questa ricetta, non ve ne pentirete, i vostri ospiti chiederanno sicuramente il bis!!!

californiana crema e fragoline

 

 

INGREDIENTI X STAMPO PER CROSTATE CON RIALZO CM 26/28

 

75 gr di burro fuso

75 gr di zucchero

2 uova

150 gr di farina 00

8 gr di lievito per dolci

2 cucchiai di latte

 

BAGNA

200 gr di latte + 30 gr di zucchero

alcune gocce di aroma vaniglia

 

CREMA PASTICCERA

500 ml di latte oppure (300 ml di latte + 200ml di panna fresca liquida)

3 tuorli

80 gr di farina

120 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

la buccia di un limone grattugiata

la buccia di un’arancia grattugiata

 

Fragoline di bosco per guarnire circa 3 cestini o altra frutta a piacere

 

PROCEDIMENTO

Preparare la base della torta mescolando con l’aiuto delle fruste le uova con il latte, a seguire lo zucchero, il burro fuso ed infine la farina setacciata con il lievito, mescolare fino ad ottenere una crema fluida. Imburrare ed infarinare lo stampo, e cuocere la base in forno caldo  175° modalità ventilata per circa 15 minuti. Far raffreddare e sformare

Nel frattempo preparare la crema pasticcera: con il bimby tutti gli ingredienti nel boccale cuocere 7 minuti 80° velocità 4. Metodo tradizionale porre un pentolino sul fuoco amalgamare i tuorli con lo zucchero, gli aromi la farina ed aggiungere a filo il latte, mescolare la crema continuamente fino a densità. Far raffreddare la crema in un contenitore di vetro con pellicola a contatto.

Per la bagna far bollire il latte con lo zucchero, poi unire poche gocce di aroma vaniglia. Far raffreddare.

Quando tutti gli ingredienti sono ben freddi iniziare a montare il dolce. Bagnare la base con la bagna, ricoprire il centro della torta con la crema, creare tutt’intorno ciuffetti di crema con sac a poche e bocchetta a stella. Ricoprire la torta con fragoline di bosco e guarnire con altri ciuffetti di crema. Mettere in frigorifero prima di servire almeno 4/5 ore. Io non ho utilizzato il tortagel in quanto ho consumato la torta in giornata, ma per altri tipi di frutta la consiglio.

 

 

 

 

2 Risposte a “Torta Californiana crema e fragoline”

  1. Ieri sera ho proposto un menù Reginé:grissini di sfoglia ripieni,girelle di sfoglia gusto pizza,risotto carciofi,pancetta e scamorza,teglia di pollo al forno e torta californiana con fragole.Un successo,i grissini ed il risotto super!!La torta perfetta!!Grazie ancora x i tuoi suggerimenti.

    1. Ciao Miriam, che dire sono immensamente felice di esserti stata di aiuto, ti ringrazio sempre per l’affetto, un bacio e alla prossima ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.