Torta biscotti cocco e cioccolato
La torta di biscotti cocco e cioccolato è una torta deliziosa con pochi e semplici ingredienti, e di facile esecuzione. Siccome in casa avevo tanti biscotti da smaltire, mi sono ricordata di questa ricetta presa da una rivista tempo fa e che non avevo ancora provato. Ecco quindi l’occasione giusta, una torta golosa senza cottura è proprio quello che cercavo in questo momento. Una combinazione di biscotti e frutta secca con un pizzico di sapore esotico per la presenza di farina di cocco. Copertura golosa di ganache al cioccolato fondente, praticamente impossibile resistere. Torta super approvata dai miei ospiti, ecco la ricetta! A proposito, Se come me ami le torte con biscotti prova anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
CREMA AL CACAO
Ganache al cioccolato
Per guarnire
Strumenti
Passaggi
Per iniziare in una ciotola mescola i biscotti tritati a mano grossolanamente insieme alle nocciole tritate ed al cocco grattugiato.
Prepara una crema di cioccolato con cacao, zucchero e acqua in un pentolino, trasferisci il pentolino sul fuoco, appena raggiunge il bollore spegni ed aggiungi il burro.
Versa la crema di cioccolato ottenuta sui biscotti, mescola accuratamente e trasferisci il composto in uno stampo a cerniera foderato con carta forno, livella bene.
Prepara infine la ganache, fai scaldare in un pentolino la panna, appena sfiora il bollore, togli il pentolino dal fuoco, aggiungi il cioccolato fondente a pezzi e mescola.
Versa la ganache sulla torta guarnisci con cocco grattugiato e nocciole tritate.
Metti la torta in frigorifero per circa un paio d’ore prima di servire.
La torta di biscotti con cocco e cioccolato si conserva in frigorifero per circa 4 giorni.
Puoi variare la frutta secca a tuo piacimento.
Guarda anche la torta mousse cioccolato e biscotti.
Dosi variate per porzioni
Con che cosa si può sostituire la farina di cocco?
Ciao Cristina, allora se proprio la farina di cocco non ti piace puoi tranquillamente ometterla, trita pochi grammi frutta secca in più. La torta sarà buona ugualmente. A presto e buona serata, per altri consigli non esitare a scrivermi.