Dolci vari · Semifreddi&Gelati

Tiramisù alle fragole senza uova

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole un dessert fresco e buonissimo. Una splendida variante del classico tiramisù, con soffice e golosa crema al mascarpone e panna senza uova. Le fragole quando sono di stagione regalano profumi e sapori intensi. Il tiramisù alla fragole è un dessert raffinato ideale da servire come fine pasto. Un dolce al cucchiaio che bello da vedere e al magico sapore di panna e fragole, inoltre è facilissimo da realizzare, che cosa possiamo desiderare di più da un dessert? Provatelo!!!!

 

Tiramisù alle fragole

 

INGREDIENTI X 6 PORZIONI

20 savoiardi

300 gr di fragole

3 cucchiai di zucchero

1 bicchierino di liquore rum

250 gr di mascarpone

80 gr di zucchero a velo

250 ml di panna  zuccherata per dolci da montare

 

PROCEDIMENTO

 

Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti, condirle con lo zucchero ed il liquore rum e far macerare in frigorifero per un paio di ore.

Nel frattempo iniziare a preparare la crema. Montare la panna fredda ben soda e mettere da parte.

In un’altra ciotola mettere il mascarpone con lo zucchero a velo e mischiare con una spatola i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e compatta.

Sempre con la spatola unire il composto di mascarpone alla panna molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Mettere la crema ottenuta in frigorifero.

Scolare bene le fragole separandole dal liquido rilasciato.

Bagnare i savoiardi nel liquido delle fragole ed iniziare a comporre il tiramisù in questo modo: In una pirofila di vetro rettangolare (la mia 21 cm x 18 cm)

Strato di savoiardi, crema al mascarpone, pezzetti di fragole al centro poi nuovamente savoiardi e a terminare crema a ciuffetti.

Far riposare il tiramisù in frigo per almeno 4/5 ore prima di servire, al momento guarnire ogni porzione con fragole a piacere.

 

Il tiramisù alle fragole si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Sempre se avanza, di solito finisce subito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.