Pizze&Torte salate

Rotolo di pizza peperoni e provola

Il rotolo di pizza peperoni e provola è una ricetta deliziosa, i peperoni in padella  donano all’impasto un gusto speciale, e la forma arrotolata mantiene una morbidezza maggiore e una fragranza unica. E’ perfetta sia per un buffet, sia per cena o in qualsiasi altra occasione. Ve la consiglio anche perchè è molto facile da preparare e fa sempre la sua figura.

rotolo peperoni foto

 

 

INGREDIENTI X LA PASTA DELLA PIZZA

500 gr di farina 00

200 gr di acqua

100 gr di latte

30 gr di olio evo

12 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

9 gr di sale

RIPIENO

1 kg di peperoni circa 3

capperi q.b

olive nere q.b

1 spicchio di aglio

1 peperoncino

70 gr olio evo

sale.q.b

1 ciuffo di prezzemolo

 

250 gr di provola

 

PROCEDIMENTO

Pulire, lavare e tagliare i peperoni a listarelle. Poi in una padella antiaderente scaldare l’olio  extravergine di oliva con lo spicchio di aglio e il peperoncino, aggiungere poi i peperoni e coprire con coperchio, farli cuocere affinchè non si ammorbidiscono, poco prima della fine della cottura aggiungere capperi olive, e prezzemolo e regolare il tutto di sale. Spegnare la fiamma e far raffreddare.

Nel frattempo preparare l’impasto della pizza, sciogliere il lievito, nell’acqua, latte, olio e zucchero aggiungere poi poco alla volta la farina ed impastare, aggiungere infine il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, coprire con un canovaccio e far lievitare fino al raddoppio. Sgonfiare l’impasto e stenderlo in un grosso rettangolo. Cospargere il ripieno di peperoni avendo cura di sgocciolare l ‘olio in eccesso (che conserviamo per spennellare la superfice del rotolo)ed infine aggiungere provola a pezzetti in modo uniforme.

rotolo peperoni 1

 

Chiudere a rotolo e ripiegare le estremità sotto, sigillando bene i bordi. Sistemare il rotolo su una teglia rivestita di carta da forno e spennellare con l’olio dei peperoni che abbiamo conservato. Questo passaggio rende l’impasto ancora più fragrante e friabile.

rotolo peperoni 2

 

Far lievitare nuovamente ed infornare a 180° (io ho utilizzato ventilato livello pizza che cuoce bene sia l’interno che sotto) per circa 30 minuti.

rotolo peperoni 3

 

Le fette golosissime.

rotolo peperoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.