Risotto alla pizzaiola con mozzarella

Risotto alla pizzaiola,

Risotto alla pizzaiola con mozzarella  la ricetta preferita da mia figlia, semplice e veloce da realizzare, questo risotto riesce sempre ad accontentare tutti, è una di quelle ricette che definisco “Furbe”, perché con pochi e semplici ingredienti che si hanno quasi sempre in casa, viene fuori un primo piatto davvero delizioso, provatelo al più presto, vedrete che vi verrà richiesto spessissimo, vi consiglio di prepararlo anche se avete ospiti, di sicuro vi chiederanno il bis. Il risotto alla pizzaiola con mozzarella è l’ideale quando si ha poco tempo per stare ai fornelli, ma tanta voglia di qualcosa di buono e sfizioso. Ho realizzato questo risotto dopo aver visto la ricetta sul forum di cookaround, mi ha subito colpita per la semplicità degli ingredienti e per l’esecuzione rapida. Dopo aver lo provato sono sempre più convinta che la semplicità vince sempre. Un piatto semplice e gustoso filante ad ogni morso.  I ragazzi lo adorano.  Seguitemi per la ricetta!

risotto alla pizzaiola
semplice e buonissimo

INGREDIENTI

300 gr di riso

passata di pomodoro (poco più di 1/2 bottiglia)

1 spicchio di aglio

basilico

brodo vegetale (circa 1 litro)

200 gr di mozzarella di bufala

60 gr di olio evo

sale q.b

vino bianco un goccio

PROCEDIMENTO

Preparare il brodo vegetale e metterlo da parte.

Preparare il sugo: Mettere in tegame l’aglio con l’olio, far rosolare, aggiungere poi il pomodoro ed il basilico e far cuocere fino a cottura completa, regolare di sale.

Nel frattempo in un tegame dai bordi alti far tostare il riso per qualche minuto, sfumare  col vino bianco,  aggiungere il brodo poco alla volta, mescolando, continuare  in questo modo finché il riso non sarà quasi cotto.

A metà cottura aggiungere la salsa di pomodoro e continuare a cuocere, aggiungendo se necessario altro  brodo un po’ alla volta.

Quando il riso è al dente aggiungere la mozzarella tritata e altre foglie di basilico,  far mantecare.

Coprire con coperchio e far riposare il riso per un paio di minuti.

Il risotto alla pizzaiola con mozzarella è pronto.

Buon appetito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.