Staccante per teglie fatto in casa
Lo staccante per teglie fatto in casa è una preparazione semplice, veloce e utilissima. Si tratta di una crema a base di farina, olio di semi e burro. Si conserva in barattolo e si utilizza al momento del bisogno. Addio a mani sporche di burro e farina che si deposita ovunque, con questo preparato si risolvono questi problemi. In prossimità delle festività lo preparo sempre e mi torna utile per la preparazione in teglia di dolci e salati. Per realizzare questo staccante ho utilizzato mix di farine senza glutine, quindi adatto per gli intolleranti, olio di cocco e burro tutte nella stessa quantità, mescolate con l’aiuto di un mixer ad immersione. Si conserva poi in un barattolo di vetro in frigorifero per circa due mesi. All’ occorrenza basterà spalmarlo con l’aiuto di un pennello di silicone sulla teglia da utilizzare. Ti lascio alcune ricette di crostate in teglie dove lo staccante torna utilissimo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
INGREDIENTI PER CIRCA 240 G DI PRODOTTO
Strumenti
Passaggi
Prima di tutto fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente fino a farlo diventare morbido con una consistenza a “pomata”, pesa poi il mix di farine senza glutine e metti da parte, fai lo stesso con l’olio di cocco.
Adesso trasferisci nel boccale del mixer la farina, il burro e l’olio, mescola con il frullatore ad immersione per circa 1 minuto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Trasferisci la crema ottenuta in un barattolo di vetro pulito e sterilizzato.
Chiudi il barattolo con il coperchio e non dimenticare di scrivere la data del confezionamento prima di riporre in frigorifero.
ingredienti pesati pronti
nel boccale del minipimer
crema staccante per teglie pronta.
Prima di utilizzarla tenere il barattolo a temperatura ambiente per circa 15 minuti per farla ammorbidire leggermente.
La crema staccante per teglie va conservata in un barattolo di vetro ben chiuso in frigorifero per circa due mesi.
Prima dell’utilizzo tirare il barattolo fuori dal frigorifero e tenerlo a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
Si può utilizzare anche la farina 00, l’olio di semi al posto dell’olio di cocco e la margarina al posto del burro.
Guarda anche la ricetta del pasticciotto crema e amarena
Dosi variate per porzioni