Petto di pollo cotto a bassa temperatura

Petto di pollo cotto a bassa temperatura

Petto di pollo cotto a bassa temperatura è un secondo piatto economico e molto gustoso. Quante volte ci siamo chiesti come cucinare il petto di pollo affinché rimanga morbido? La risposta è semplice: Con cottura a bassa temperatura. Questa tecnica prevede l’uso di na particolare attrezzatura, infatti avremo bisogno di una macchina per sottovuoto, delle buste per la cottura in sottovuoto e di un Roner. Il Roner è uno strumento da cucina dalla forma di stick con un termostato incorporato, che permette di mantenere la temperatura dell’acqua sempre costante durante tutta la cottura.. Vediamo insieme la ricetta passo passo.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg petto di pollo (intero)
2 spicchi aglio
20 g burro
2 rosmarino (rametti)
q.b. spezie (per arrosti)

Per condire

q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Macchina per sottovuoto
Busta per sottovuoto
Pentola
Roner
Coltello
Piastra

Passaggi

Per preparare la ricetta del petto di pollo con cottura a bassa temperatura iniziate rifilando la carne in modo da eliminare le eventuali parti grasse e dividete il petto in due parti uguali, ognuna del peso di 500 gr.

Adesso condite il petto di pollo con poco preparato per arrosti, un rametto di rosmarino e una noce di burro, direttamente nella busta per il sottovuoto, fate uscire l’aria dalla busta, chiudetela, ripiegate su sé stessa la parte superiore della busta, infilate nella macchina sottovuoto e azionatela in modo da estrarre l’aria e sigillare la vostra busta. 

Fate riposare i petti pollo conditi nella busta in frigorifero per almeno un paio d’ore, se preferite potete prepararli anche un giorno prima

Adesso preparate l’occorrente per la cottura a bassa temperatura: in una pentola alta e capiente in grado da contenere le buste con i petti di pollo, versate acqua sufficiente ed immergete il roner. Adesso accendete il roner dopo aver inserito la spina ed impostate la temperatura a 65 gradi ed il tempo 1 ora e trenta minuti. Il roner si avvia ed inizia a riscaldare l’acqua, non appena raggiungerà la temperatura impostata la spia da rossa si illuminerà di verde ed inizierà il conto alla rovescia per la cottura.

Solo quando avrà raggiunto la temperatura e la spia si illuminerà di verde possiamo immergere le buste sottovuoto con i petti di pollo.

A cottura ultimata estraete le busta dalla vostra pentola, apritela, eliminate l’acqua rilasciata dal pollo in cottura e il rosmarino, tagliate la carne a fette spesse con l’aiuto di un coltello a lama liscia.

Scottate leggermente la carne su di una piastra rovente, giusto per dare un po’ di colore e servitela con poco olio extravergine di oliva, regolate di sale se occorre, e gustatela accompagnate con contorno a vostra scelta.

Il risultato è una carne di una morbidezza assoluta, da provare!

.

Potete conservare il petto di pollo cotto e nel sottovuoto in frigorifero per circa 3 giorni.

La macchina sottovuoto con le buste ed il roder sono facilmente reperibili online oppure in negozi specializzati.

Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.