Pasta frolla allo yogurt
La pasta frolla allo yogurt è una variante della classica ricetta base. Gli ingredienti sono gli stessi, farina, zucchero, uova, è più leggera perché parte del burro viene sostituito dallo yogurt bianco greco. Il risultato è un impasto elastico, morbido e facilmente lavorabile. Con un pizzico di lievito per dolci è davvero perfetta, le crostate diventano alte, morbide e super golose. Questo impasto è ottimo non solo per crostate ma anche per ottenere biscotti morbidi e profumati. Inoltre se non hai molto tempo a disposizione puoi utilizzare subito la frolla allo yogurt senza tempi di riposo. Se ti piacciono in modo particolare i dolci con base di frolla ti consiglio di dare un’occhiata a queste altre ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Ore
- Porzionidose per 1 crostata da 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come prima cosa setaccia la farina con il lievito per dolci, e tieni tutti gli ingredienti pesati a portata di mano.
Disponi la miscela di farina e lievito sulla spianatoia, metti al centro lo zucchero, l’uovo, l’estratto di vaniglia, il burro freddo a pezzi e lo yogurt greco.
Adesso amalgama e impastare velocemente con la punta delle dita tutti gli ingredienti, si otterrà ben presto un composto elastico e morbido.
Raccogli l’impasto a palla, chiudilo nella pellicola e mettilo a riposare per circa 15 minuti, se la temperatura non è particolarmente calda puoi tenere l’impasto a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo riprendi l’impasto e su di una spianatoia ben infarinata e con l’aiuto di un matterello stendere la pasta frolla allo yogurt ed utilizzala per fare ottime crostate oppure biscotti.
Farina miscelata con lievito per dolci
Tutti gli ingredienti sulla spianatoia
Impasto sulla spianatoia
Impasto finito
La pasta frolla allo yogurt si conserva bene in frigorifero avvolta con pellicola per un massimo di tre giorni.
La pasta frolla allo yogurt può anche essere utilizzata subito senza tempo di riposo.
Puoi utilizzare 60 g olio di semi al posto del burro.
Dai un’occhiata anche alla pasta frolla alla ricotta senza uova
Dosi variate per porzioni