Millefoglie gusto cannolo siciliano
La millefoglie gusto cannolo siciliano è un dessert semplice, veloce e davvero delizioso. Una via di mezzo tra questi due magnifici dolci, il cannolo siciliano e la millefoglie. La preparazione è semplicissima, basta solo ritagliare la sfoglia della grandezza desiderata, bucherellarla con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi eccessivamente in cottura e cospargerla con il latte e zucchero semolato. Dopodiché si inforna e si cuoce fino a quando la sfoglia è ben dorata. Per il ripieno basta mescolare con una spatola la ricotta, preferibilmente di pecora, con lo zucchero a velo e con aggiunta di tante gocce di cioccolato golose. Per guarnire ciliegine candite e granella di pistacchi. Vi assicuro che è pazzesca. Se ti piacciono le millefoglie guarda anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
RIPIENO
Per guarnire
Strumenti
Passaggi
Come prima cosa apri la confezione di sfoglia rettangolare stendila, taglia in tre parti uguali, spennella le sfoglie con latte, punzecchia con i rebbi di una forchetta, cospargi con zucchero semolato e cuoci in forno ventilato 180° per 15/20 minuti fino a doratura.
Nel frattempo occupati del ripieno: Metti in una ciotola la ricotta, se è di pecora meglio, puoi utilizzare anche la ricotta romana, la cosa importante è che sia ben asciutta e soda, aggiungi lo zucchero a velo e mescola delicatamente con una spatola fino ad ottenere una crema soda e liscia.
Puoi aggiungere anche le gocce di cioccolato, mescola ancora e metti in frigorifero.
Quando le sfoglie si sono raffreddate puoi assemblare la millefoglie, con un coltello pareggia bene i lati, posiziona la prima sfoglia su un vassoio, farcisci con la crema di ricotta, per facilitare questa operazione metti la crema di ricotta in una sacca da pasticcere con la punta tagliata.
Per finire guarnisci l’ultimo strato della millefoglie con ciuffetti di crema, ciliegine candite e granella di pistacchi.
Fai riposare il dolce in frigorifero per circa un’ora prima di servire.
sfoglie cosparse di zucchero semolato
crema di ricotta e gocce di cioccolato
fetta di millefoglie
Si consiglia di consumare la millefoglie cannolo lo stesso giorno della preparazione per una perfetta fragranza della sfoglia.
Puoi prepararti le basi di sfoglia anche un giorno prima e conservarle ben sigillate.
Se avanza la millefoglie si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni.
Guarda anche crostata morbida alla cassata siciliana
Dosi variate per porzioni