Ciambellone più soffice del mondo
Il ciambellone più soffice del mondo è un dolce da colazione senza lattosio davvero strepitoso. La ricetta è di Adelaide Melles. Da quando l’ho provato ho constatato che è davvero così, questo dolce semplice e con pochi ingredienti è davvero uno dei più soffici che abbia mai provato. La combinazione di acqua e olio nell’impasto fanno si che la pasta risulta friabile e spugnosa per più giorni. La mia è stata una riproduzione quasi fedele, ho diminuito leggermente la quantità di zucchero, che volendo può essere ritoccata ancora di venti grammi in meno. Poi ho arricchito l’impasto con scorze grattugiate sia di arancia che di limone, in più estratto di vaniglia che conferiscono al ciambellone un profumo davvero invitante. Un dolce alla portata di tutti e soprattutto realizzabile senza attrezzature particolari. Altre ciambelle golose per la colazione qui:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare accendi il forno ed imposta la temperatura a 180°.
In una ciotola mescola le uova intere con lo zucchero con una frusta a mano o con le fruste elettriche fino a farle diventare leggermente spumose.
Adesso puoi aggiungere l’olio e l’acqua tiepida a filo, poi le bucce grattugiate dell’arancia e del limone insieme all’estratto di vaniglia, mescola accuratamente.
Infine puoi aggiungere la farina setacciata in più riprese ed il lievito per dolci con il lievito per dolci, mescola fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Trasferisci l’impasto che si presenterà abbastanza fluido in uno stampo per ciambelle da 24 cm oleato ed infarinato, ed inforna a 180° per circa 30/35 minuti.
Fai la prova stecchino.
Il ciambellone si conserva sotto una campana di vetro per circa 4 giorni.
Si consiglia di non sostituire l’acqua con altri liquidi.
Dai uno sguardo anche alla ciambella alla ricotta
Dosi variate per porzioni