Albero di pasta pizza e mozzarelline
L’albero di pasta pizza e mozzarelline più che una vera e propria ricetta è un’idea carina e veloce da portare in tavola durante le feste. Una preparazione adatta sia per antipasto, che per aperitivo. Si tratta di un impasto di pasta pizza già pronto e steso sottile, che ho utilizzato per praticità e per velocizzare la ricetta. I’impasto viene tagliato in tanti piccoli rettangoli; In ogni rettangolo viene poi posizionata una ciliegina di mozzarella ben asciutta e sgocciolata e si formano le palline. Con le palline ripiene di mozzarelline si disegna un alberello su di un foglio di carta forno. Una volta cotto si potranno staccare le palline gustose e ripiene di mozzarella filante. Se desideri preparare un albero con impasto lievitato fatto in casa guarda la ricetta che ti lascio qui, insieme ad altre proposte sfiziose.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni5 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare prendi la confezione di pasta per la pizza formato rettangolare, aprila delicatamente, lasciala sul foglio di carta forno della confezione e con una rotella per la pizza ricava circa 25 rettangoli uguali.
Prendi le ciliegine di mozzarella ben asciutte e farcisci tutti i rettangoli, chiudili poi a pallina e cerca di modellarli con le mani per dare una forma più o meno perfetta.
Su di una teglia rivestita con carta forno forma un alberello con le palline e la base (come in foto).
Condisci la parte superiore dell’albero con pomodoro condito con poco sale, poi con olio spray e un pizzico di origano.
Impasto ritagliato in rettangoli
Rettangoli di impasto farciti con mozzarelline
Alberello pronto per essere infornato.
Inforna l’alberello a 180° per circa 25 minuti, una volata pronto condisci con poco prezzemolo essiccato tritato e aghi di rosmarino.
Servi subito.
L’albero di pasta pizza e mozzarelline va consumato al momento della preparazione.
Si può aggiungere anche poco prosciutto o salame al ripieno.
Guarda anche candele di pancarrè
Dosi variate per porzioni