Panini dolci al cioccolato Kinder

I Panini dolci al cioccolato Kinder sono una merenda genuina e deliziosa da preparare per i più piccini, niente di più naturale e buono che pane e cioccolata. La ricetta fantastica è di Natalia Cattalani, si trova nel suo magnifico blog Tempodicottura.it. Sapore naturale del pane arricchito con pezzi di goloso cioccolato kinder, ricoperta da una fantastica crosticina di zucchero!!!!

panini dolci al kinder

 

 

INGREDIENTI X CIRCA 12 BOTTONCINI

250 gr di faina tipo 0 (per me marca divella)

3 gr di lievito di birra disidratato

120/130 ml di acqua (per la mia farina 130)

10 gr di zucchero

1 pizzico di sale

80 gr di cioccolato kinder

20 gr di olio extra vergine di oliva

PER LA CROSTICINA

40 gr di zucchero

20 gr di acqua

 

PROCEDIMENTO

In un bicchiere mettere il lievito disidratato e lo zucchero, poi versarci su l’acqua a temperatura ambiente e mescolare, attendere che si formi una schiumetta in superfice e che il lievito si attivi.

Nella ciotola dell’impastatrice versare la farina con il sale e l’olio, aggiungere poi il lievito attivato con l’acqua e zucchero ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, nel frattempo triturare il cioccolato Kinder a pezzetti e amalgamarlo all’impasto. Il risultato finale deve essere un impasto morbido e non appiccicoso. Coprire con pellicola ed attendere il raddoppio.

Sgonfiare l’impasto e ricavarne circa 12 bottoncini del peso di 35 gr circa. Mettere su una placca ricoperta da carta da forno e far ricrescere in forno con luce accesa.

panini dolci al kinder 1

 

Infornare i panini in forno caldo  180°  nel ripiano centrale per circa 20 minuti. Nel frattemp in una ciotolina mescolare lo zucchero e l’acqua, dopo circa 13 minuti di cottura aprire il forno e pennellare i panini con il composto zuccherino. Infornare per i restanti 5 minuti. Attendere che lo zucchero formi delle bollicine e fa una leggera crosticina.

panini dolci al kinder

 

I panini vanno consumati tiepidi, si mantegono bene anche un giorno conservati in busta chiusa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.