I Pandorini

Oggi vi mostro con orgoglio i miei Pandorini, è da tempo che sono alla ricerca di una ricetta da pandoro non troppo complicata nei passaggi, ma che di gusto e sapore somigliasse al mitico dolce natalizio, girando e rigirando nei siti dei maestri dei lievitati ho messo a punto una ricetta che è venuta niente male, ho realizzato i pandorini perchè amo le miniature. Vi consiglio di realizzare questa ricetta che vi darà soddisfazione!!!

pandorini foto 2

 

INGREDIENTI X 9 PANDORINI

250 gr di farina manitoba (io lo conte)

70 gr di zucchero

2 uova

9 gr di lievito di birra

100 gr di latte intero (oppure 80 gr parzialmente scremato 20 gr panna fresca)

1 pizzico di sale

EMULSIONE:

110 gr di burro

10 gr di miele

i semi di 1/2 bacca di vaniglia

2 quadretti di cioccolato bianco pari a 20 gr

1/2 cucchiaino di estratto alla vaniglia

 

zucchero a velo vanigliato Paneangeli 

 

PROCEDIMENTO

La sera prima ore 18.00 circa preparare  lievitino con:

50 gr di farina e lievito sciolto nel latte tiepido, lavorare il composto nella planetaria per circa 20 minuti, coprire con pellicola e porre in luogo caldo fino al raddoppio.

pandorini 1

 

Nel frattempo preparare l’emulsione, ridurre i burro a pomata, aggiungere il miele, i semi di vaniglia, l’essenza di vaniglia, ed il cioccolato bianco fuso. Mescolare il tutto deve diventare una crema. Mettere da parte

pandorini 2

 

Appena il lievitino è pronto procedere con l’impasto, inserire nella planetaria la farina, con lo zucchero e le uova una per volta, con il pizzico di sale, avviare la macchina, aggiungere subito dopo l’emulsione di burro ed impastare fino a far incordare il tutto, occorrono circa 40 minuti. L’impasto si deve staccare dalle pareti della ciotola dell’impastatrice.

pandorini 3

 

Coprire l’impasto con pellicola e mettere a riposare in frigorifero tutta la notte.

Il mattino seguente tirare fuori la ciotola, l’impasto è cresciuto ed appare liscio e compatto, farlo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti,  poi impastarlo nuovamente, e dividere l’impasto in palline da circa 75 gr ognuna (basarsi con le forme, le mie sono di alluminio misurano 6 cm altezza). Metterle nelle formine imburrate.

pandorini 4Far crescere nuovamente in forno con luce accesa, prima di infornare in forno caldo a 170° per circa 25/30 minuti, attenzione se si colorano in fretta solo su coprire con stagnola. Far raffreddare i pandorini completamente a testa in giù.

Servire spolverizzati di zucchero a velo vanigliato.

pandorini fotoConservare in una busta sigillata, per mantenere la fragranza un paio di giorni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.