Dolci vari

Muffin al cioccolato morbidi e golosi

Muffin al cioccolato

I Muffin al cioccolato sono dei golosissimi tortini al cacao perfetti per la prima colazione. Sin da piccola questi magnifici dolcetti sono sempre stati la mia passione. Ne ho assaggiati diversi in ogni bar e pasticcerie; mi ricordo una volta in particolare in un famoso hotel inglese ne assaggiai un tipo di cui ne ricordo ancora il profumo ed il sapore.

La consistenza burrosa lo rendeva speciale e scioglievole al morso. Da quando armeggio ai fornelli ho provato e riprovato tantissime ricette, ma non tutte mi hanno soddisfatta.  Siccome sono un tipo tenace, e non mi arrendo finché non trovo la giusta combinazione degli ingredienti,  prova e riprova sono arrivata ad una ricetta che trovo valida e che mi soddisfa appieno.

La prova del nove sono sempre i ragazzi. Se apprezzano loro, il successo è assicurato. Infatti, non appena li preparo, vengono subito spazzolati tutti. Se volete iniziare la giornata con una marcia in più, segnatevi subito la ricetta dei  Muffin al cioccolato, dolcetti pronti in pochissimo tempo golosissimi e dalla consistenza umida. Semplicissimi da realizzare e, cosa non meno importante, si preparano senza l’uso di elettrodomestici; ci basterà una ciotola e una spatola.

Una ricetta furba da realizzare quando si hanno ospiti improvvisi. Sono morbidi, profumati e si sciolgono in bocca. Che cosa desiderare di più da una ricetta dolce?  Vi invito a provarli subito alla prima occasione, ne resterete soddisfatti.

Qui, se preferite troverete anche la  Ricetta classica  dei muffin al cioccolato.

Muffin al cioccolato

ATTREZZATURA OCCORRENTE

Ciotole, Spatola in silicone, stampo da muffin, pirottini di carta da muffin

INGREDIENTI X 10 PICCOLI MUFFIN

150 gr di farina 00

30 gr cacao amaro

120 gr di zucchero tipo zefiro

7 gr di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 uovo intero

130 gr di latte

70 gr di burro

alcune gocce di estratto di vaniglia

50 gr di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

In due diverse ciotole preparare sia gli ingredienti secchi che quelli liquidi.

In una ciotola miscelare farina, cacao zucchero, lievito e vanillina.

Nell’altra il burro fuso freddo, l’uovo, ed il latte. Mescolare con cura gli ingredienti.

Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi ed amalgamare con una spatola quel tanto che basta ad ottenere un impasto omogeneo.

l’esperienza acquisita sia con le varie ricette provate, sia attraverso il web mi hanno insegnato che la buona riuscita dei muffin è la lavorazione. Importante è il modo in cui verranno miscelati tra loro gli ingredienti. Infatti il segreto sta nel fatto di non lavorarli molto, andranno semplicemente mischiati  con tre giri di frusta al massimo, ancora meglio con una spatola.

Infine aggiunger le gocce di cioccolato

Sistemare l’impasto negli appositi pirottini da muffin  e riempirli poco più della metà, io ho utilizzato quelli più piccini.

Sistemare su ogni muffin ancora alcune gocce di cioccolato

Cuocere i muffin in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Fare la prova stecchino, non devono cuocere molto.

Farli raffreddare completamente e gustarli.

I muffin al cioccolato sono morbidissimi si mantengono per 3/4 giorni chiusi in un contenitore ermetico.

Il giorno dopo sono ancora più buoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.