Millefoglie ricotta e pere

Millefoglie ricotta e pere, strano vero? questa deliziosa torta è nata per caso, io amo molto la torta ricotta e pere classica, ma avendo in dispensa una confezione di sfoglia da consumare e poca voglia di accendere il forno, mi sono detta perchè no? Ho provato e sono rimasta entusiasta del risultato!!!!

millefoglie ricotta e pere

 

 

 

INGREDIENTI

1 confezione di sfoglia già pronta Matilde Vicenzi

400 gr di ricotta (per me ricotta romana Giorgi)

80 gr di zucchero

200 gr di panna montata (io hoplà)

 

3 pere del tipo Kaiser

il succo di 1/2 limone

1 cucchiaio di zucchero

30 gr di burro

 

PROCEDIMENTO

Mischiare ricotta e zucchero con l’aiuto di fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e compatta, ho menzionato la marca della ricotta, perchè questo tipo di ricotta è poco granulosa in quanto ha una percentuale di panna all’interno.

Montare la panna ben soda e fredda di frigorifero. A questo punto con una spatola unire i due composti delicatamente, con movimento dal basso verso l’alto. Conservare la crema ottenuta in frigorifero per alcune ore.

Nel frattempo tagliare le pere a piccoli pezzettini, metterle in un tegame con il succo di limone, il burro e lo zucchero e far cuocere fino a quando il liquido di cottura non si asciuga, i pezzetti di mela devono rimanere interi, e personalmente non li faccio caramellare troppo, mi piace che rimangano di colore chiaro. Far raffreddare bene. Una volta ben fredde aggiungere le mele al composto di ricotta e panna.

Prendere la sfoglia che è composta da 3 strati, ed iniziare a comporre il dolce alternando sfoglia e crema di ricotta e pere.

millefoglie ricotta pere 1

 

 

Chiudere con la sfoglia, sigillare il dolce con pellicola e mettere in frigo per almeno 4/5 ore prima di servire. Ho fatto degli strati di crema piuttosto alti.

millefoglie ricotta e pere

2 Risposte a “Millefoglie ricotta e pere”

    1. Ciao Gilda ti ringrazio molto per i complimenti. Io amo molto sia la millefoglie che la ricotta e pera, per questo ho deciso di provarle insieme, il risultato mi ha soddisfatta!!!! Spero che la proverai presto anche tu. Ciao alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.