Migliaccio napoletano al cioccolato

Migliaccio napoletano al cioccolato

Migliaccio napoletano al cioccolato è un dolce cremoso e aromatico. La variante golosa di uno dei dolci tipici del periodo carnevalesco a Napoli. Il Migliaccio è una torta a base di semolino e ricotta aromatizzata al fior d’arancio. Dopo aver presentato anche la versione di mia madre e cioè Il Migliaccio con base di pasta frolla,, quest’anno ho deciso di far felici i più golosi, gli amanti del cacao. La ricetta mantiene quasi tutti gli stessi ingredienti, unica variazione ovviamente è la presenza del cacao e gocce di cioccolato. In più ho aromatizzato con scorza d’arancia grattugiata al posto dell’aroma fior d’arancio che di solito utilizzo per la versione classica. A voi la ricetta!

Goloso e aromatico
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g ricotta (soda e asciutta)
300 g zucchero
30 g cacao amaro in polvere
1/2 l latte
30 g burro
100 g semolino
4 uova (medie)
2 bustine vanillina
1 arancia (buccia grattugiata)
100 g gocce di cioccolato fondente

Per guarnire

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Fruste elettriche
oppure Pentola

Passaggi

Per iniziare setacciate la ricotta e mischiatela con lo zucchero. Mettetela poi da parte

In un pentolino versate il latte con il burro, fatelo scaldare fino a sfiorare il bollore, a questo punto unite il semolino lentamente a pioggia dall’alto continuando a girare energicamente fino a farlo assorbire dal latte, cercando di non far formare grumi, togliete poi il pentolino dal fuoco e fate raffreddare il tutto.

Appena il composto è tiepido aggiungete le uova una per volta, poi la crema di ricotta e zucchero, il cacao setacciato e per finire profumate con le bustine di vanillina e la buccia d’arancia grattugiata finemente.

Dare al composto un giro di frusta per togliere eventuali grumi, adesso è il momento di aggiungere le gocce di cioccolato, tenete da parte alcune da distribuire sulla superficie.

Versate la crema di semolino e ricotta al cioccolato in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro rivestito di carta forno e livellate bene, distribuite le rimanti gocce di cioccolato sulla crema.

Infornate a 180° statico per circa 55 minuti.

Il migliaccio al cioccolato si può conservare per 3 – 4 giorni a temperatura ambiente, oppure se preferite anche in frigorifero.

Consiglio di servire il migliaccio il giorno dopo la preparazione.

Per questa preparazione consiglio l’uso di ricotta tipo romana.

Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.