Mezze maniche zucca, cozze e pecorino

Mezze maniche zucca, cozze e pecorino

Mezze maniche zucca, cozze e pecorino un primo piatto dai sapori ben bilanciati, il sapore dolce della zucca si sposa bene con quello sapido delle cozze, a completare il tutto la nota piccante del pecorino. A me piacciono tantissimo gli accostamenti, mi diverto a sperimentarli tutti, vi consiglio di provare questo piatto originale!

Accostamento perfetto!

 

INGREDIENTI X 4 PERSONE

400 gr di pasta formato mezze maniche rigate

500 gr di polpa di zucca

1 kg di cozze

4 cucchiai  di olio evo

1 peperoncino

1 spicchio di aglio

prezzemolo abbondante

sale q.b

formaggio pecorino q.b

 

PROCEDIMENTO

Lavare accuratamente le cozze, strofinandole una ad una con una retina sotto l’acqua corrente avendo cura di eliminare il filamento che viene dall’interno, metterle poi in una pentola con coperchio a fiamma moderata ed attendere che si aprono. Spegnere la fiamma sgusciare le cozze e filtrare il liquido.

In un tegame antiaderente far rosolare l’aglio a fette con l’olio ed il peperoncino, aggiungere la polpa di zucca, e mezzo bicchiere di acqua delle cozze, coprire con coperchio e far cuocere fino a quando il sugo si restringe e la zucca si riesce a schiacciare con la forchetta, diventando quasi una crema.

Unire le cozze,  farle insaporire con la zucca giusto un minuto,  spegnere la fiamma, aggiungendo una generosa manciata di prezzemolo. Regolare di sale solo se necessario.

Lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata, poi trasferirla nel tegame con il sugo di zucca e cozze caldo e saltare la pasta,

Impiattare e servire con altro prezzemolo tritato fresco e una manciata di pecorino grattugiato.

mezze maniche zucca cozze e pecorino
Un primo speciale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.