Primi piatti

Gateau di patate

Gateau di patate è un piatto unico che mette d’accordo un pò tutti a tavola grandi e piccini. Preparazione tipica della cucina napoletana, il gateau è di un pasticcio di patate lesse arricchite di uova, formaggi, salumi e provola affumicata, una vera goduria per il palato. Ottimo come primo piatto unico, adatto anche nei buffet, comodissimo perché si prepara in anticipo, va gustato tiepido, con i formaggi che ancora filano, ma anche freddo è buonissimo!!!!

gateau

 

 

INGREDIENTI x UNO STAMPO DA 24 CM  A CERNIERA

1kg e 1/2 di patate

120 gr di burro

100 gr di formaggio parmigiano grattugiato

50 gr formaggio pecorino grattugiato

2 uova intere

sale, pepe q.b

prezzemolo tritato q.b

100 gr di salame napoletano a striscioline

100 gr di prosciutto cotto a dadini

250 gr di provola affumicata

 

burro q.b per imburrare lo stampo

pangrattato q.b miscelato al alcuni cucchiai di formaggio grattugiato

fiocchi  di burro

 

PROCEDIMENTO

Lessare le patate, schiacciarle con lo schiacciapatate, unire al composto il burro, il sale il pepe, i formaggi grattugiati , le  uova e il prezzemolo tritato, lavorare la purea in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Unire a questo punto i salumi e la provola.

Imburrare uno stampo a cerniera da 24 cm spolverare con pangrattato e livellare il composto di patate nello stampo, con i rebbi della forchetta rigare la superfice del gateau, cospargere  di pangrattato e fiocchetti di burro.

gattò2

 

Infornare in forno preriscaldato a 180° statico per circa 4o minuti. Deve risultare dorato, far intiepidire bene prima di servire.

gattò3

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.