Secondi

Frittata Margherita

Frittata margherita

il nome dice tutto, un secondo piatto gustosissimo, un modo diverso di presentare la solita e banale frittata. L’impasto è soffice e alto per la presenza della ricotta  una sorta di souffle, bella anche da presentare a tavola. Ho preso spunto da un video realizzato da Giallo Zafferano che ha presentato la “Frittata alla pizzaiola”, ho praticamente preso la base e cambiato il gusto. Vi ho messo curiosità? Spero di si!!!! ricordate allora Frittata Margherita, prendete carta e penna e segnate la ricetta.

frittata margherita

 

INGREDIENTI X 6 PERSONE

TEGLIA DIAMETRO 24

PER LA FRITTATA:

6 uova

450 gr di ricotta

6 pizzichi di sale

pepe q.b

25 parmigiano reggiano grattugiato

25 pecorino grattugiato

1 gr di bicarbonato

 

250 gr di pomodori pelati

2 cucchiai di olio evo

1 spicchio di aglio

alcune foglie di basilico

sale q.b

100 gr di mozzarella a cubetti asciutta

 

PROCEDIMENTO

Passare la ricotta al setaccio per renderla più fluida e senza grumi, aggiungere le uova, il sale, il pepe e i formaggi, mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio, aggiungere il bicarbonato e continuare a mescolare, l’aggiunta del bicarbonato servirà a far diventare la frittata alta e gonfia in cottura.

Sistemare un foglio di carta da forno  bagnato e strizzato nella teglia diametro 24 e versare all’interno il composto della frittata e cuocere in forno preriscaldato modalità ventilato a 170° per circa 30 minuti.

frittata margherita 1

 

Nel frattempo preparare il sugo, in un tegame antiaderente far rosolare appena l’aglio nell’olio, aggiungere poi i pomodori pelati frullati con alcune foglie di basilico, regolare di sale e far cuocere pochi minuti, far addensare.

Tagliare la mozzarella a cubetti.

A cottura ultimata della frittata che sarà alta, gonfia e ben colorita, estrarre la teglia dal forno aggiungere il pomodoro e i pezzettini di mozzarella e rimettere in forno per altri 5 minuti.

Lasciar intiepidire la frittata prima di estrarla.

frittata margherita

 

Tagliare a fette e servire

frittata margherita 3

 

 

4 thoughts on “Frittata Margherita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.