Frittata alla pizzaiola
Frittata alla pizzaiola, il nome dice tutto, un secondo piatto gustosissimo, un modo diverso di gustare la frittata. L’impasto è soffice e alto per la presenza della ricotta una sorta di soufflé, Ho visto il video realizzato da Giallo Zafferano e me ne sono subito innamorata. Ho provato la ricetta, che dire…..fantastica! Ti ho messo curiosità? Leggi la ricetta e prova a realizzarla subito anche tu.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 6uova (medie)
- 450 gricotta
- 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- q.b.sale
- 2 gbicarbonato
per il condimento
- 350 gpomodori pelati
- 20 golio extravergine d’oliva
- 100 gmozzarella
- (origano secco)
- (sale fino)
Preparazione della frittata alla pizzaiola
Passate la ricotta al setaccio per renderla fluida e senza grumi, aggiungete le uova, il sale, ed il formaggio grattugiato mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio, aggiungete per ultimo il bicarbonato e continuate a mescolare. (l’aggiunta del bicarbonato servirà a far diventare la frittata alta e gonfia in cottura).
Sistemate un foglio di carta da forno bagnato e strizzato in una teglia diametro 22/24 cm e versate all’interno il composto.cuocete la frittata in forno a 170° modalità ventilato per circa 30 minuti.
Nel frattempo in un tegame mettete l’olio e i pomodori pelati passati, fate cuocere il sugo per pochi minuti regolate di sale e spegnete la fiamma.
Tagliate la mozzarella a cubetti.
A cottura ultimata della frittata che sarà alta, gonfia e ben colorita, estraete la teglia dal forno aggiungete il pomodoro e i pezzettini di mozzarella e rimettere in forno per altri 5 minuti.
Lasciate intiepidire la frittata, e prima di servirla aggiungete un pizzico di origano essiccato.La frittata alla pizzaiola è pronta per essere gustata.