Conchiglioni alla pizzaiola
Conchiglioni alla pizzaiola ripieni al forno, sono un primo piatto con ripieno filante di provola e pezzetti di polpa di pomodorini, il tutto aromatizzato con tanto basilico fresco ed un pizzico di origano. Una pietanza semplice, dai colori ed sapori mediterranei, abbastanza veloce da realizzare ed anche economica, a Napoli si dice una ricetta sciuè sciuè. Una preparazione che ben si adatta alle cene veloci, un primo piatto che mette d’accordo tutti a tavola, grandi e piccini. Sicura del risultato e del successo che riscuotono ti consiglio di prepararli al più presto. Ecco la ricetta!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni5 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- (20 Conchiglioni rigati)
- 250 gpomodorini ciliegino
- 250 gprovola
- (sale)
- (pepe)
- 80 golio extravergine d’oliva
- 1 ciuffobasilico (tritato)
- pizzichiorigano secco
Preparazione dei Conchiglioni alla pizzaiola al forno
Lessate i conchiglioni in acqua bollente salata, a cottura ultimata passateli sotto un getto di acqua fredda. Metteteli da parte in una ciotola con un filo di olio evo.
Tuffate i pomodorini in un pentolino con acqua bollente e sbollentateli per un minuto.
Scolateli, togliete la pelle e tagliateli a dadini insieme alla provola ben asciutta.Condire i pomodorini e la provola con L’olio extra vergine di oliva, sale, pepe, e basilico tritato.
Farcite i conchiglioni con il condimento di pomodorini e provola.
Sistemate i conchiglioni ripieni in una pirofila da forno, Irrorate i conchiglioni con il sugo rilasciato dai pomodorini conditi con provola e aromi. Infine cospargete i conchiglioni con un pizzico di origano.
Via in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Servite e buon appetito!
Per questa ricetta consiglio l’uso di provola fresca affumicata ben asciutta, oppure se gradite mozzarella.