Biscotti cuori di frolla bicolore

Biscotti cuori di frolla bicolore

Biscotti cuori di frolla bicolore sono una simpatica idea per San Valentino. Si tratta di un impasto di frolla fragrante alla vaniglia e al cacao uniti a forma di cuore. La frolla è quella di Montersino molto friabile e facile da lavorare, il risultato è perfetto, biscotti che vanno via col vento. Una ricetta semplicissima da realizzare e subito pronta, il successo è assicurato. Per la festa degli innamorati da provare anche biscotti al burro a forma di cuore e glassati al cioccolato, e pasticcini Baci di dama. Seguitemi per la ricetta!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
100 g zucchero a velo
150 g burro
2 tuorli
1 cucchiaino estratto di vaniglia
7 g cacao amaro in polvere (da aggiungere alla metà dell’impasto)

Strumenti

Passaggi

Su di un piano da lavoro disponete a fontana la farina setacciata, al centro versate i tuorli, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e mescolateli, unite anche il burro a pezzetti leggermente ammorbidito ed iniziate ad impastare il burro con i tuorli e lo zucchero a velo.

A questo punto unite all’impasto di tuorli, zucchero e burro poco alla volta anche la farina lavorando il composto strofinandolo tra le mani fino ad ottenere tante briciole, a questo punto compattate il composto formando un panetto liscio ed omogeneo.

Dividete l’impasto in due parti uguali, aggiungete in una metà il cacao amaro in polvere e lavorate fino a completo assorbimento. Avvolgete entrambi gli impasti nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Ecco come formare i cuori di frolla: Staccate dall’impasto bianco e da quello al cacao tante piccole palline del peso di circa 10 gr ognuna, formate dei cilindri ed uniteli dando la forma di un cuore, vi risulterà semplicissimo, l’impasto è molto lavorabile.

Man mano che create i cuori di frolla, sistemateli su di una teglia ricoperta di carta forno.

Cuocete i biscotti in forno a 180° per circa 20 minuti.

I biscotti cuori di frolla si conservano ben chiusi in una scatola di latta per circa una settimana.

Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.