Budini Bicolore Vaniglia e Cioccolato

Ciao a tutti, cari amici pasticcioni!
So che è tanto tempo che non mi dedico al blog, ma se è vero che Natale è i momento giusto da dedicare alla propria famiglia, è anche vero che è l’occasione perfetta per mettersi ai fornelli e cucinare, sperimentando cose sempre nuove e (si spera) buonissime!
Quest’anno, il nuovo direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie ha pensato di organizzare un grande Pranzo di Natale con tutti quanti, ma proprio tutti tutti (circa 300 persone). Al di là dello scetticismo iniziale, la festa è stata molto carina, e il tavolo del nostro settore era bellissimo e ricco di pietanze favolose. Io ho contribuito alla causa con i Budini Bicolore Vaniglia e Cioccolato, la cui preparazione è davvero semplice e veloce (li ho preparati il giorno prima alle 23:30) e ripaga con un effetto finale davvero bello, in quanto sia a gusto che a presentazione. Per abbellirli potete scegliere quello che più vi piace: io ho scelto le palline argentate perché mi ricordavano le decorazioni dell’albero di Natale, ma i miei colleghi hanno frainteso e le hanno scambiate per palline di mercurio. Magari la prossima volta opterò per delle più semplici codette multicolor, che ne dite? 😀

Per la ricetta mi sono ispirata a Fatto in casa da Benedetta.

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-12 budini
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per i budini

  • 1 l Latte fresco intero
  • 300 g Zucchero
  • 80 g Amido di mais (maizena)
  • 3 cucchiai Cacao amaro in polvere
  • 1 bustina Vanillina

Per la decorazione

  • Perline di zucchero
  • Codette colorate

Preparazione

  1. Per preparare i budini, iniziate riscaldando il latte in un pentolino. In un altro tegame mescolate con una frusta a mano lo zucchero, l’amido di mais e la vanillina. Una volta che il latte è abbastanza caldo, versatelo nel tegame insieme agli altri ingredienti, portate sul fuoco e mescolate finché il vostro liquido non diventa denso e cremoso come un budino.

  2. A questo punto il vostro budino alla vaniglia è pronto. Servitelo quindi nei contenitori da voi scelti (possono essere bicchierini di vetro o coppette di plastica in stile finger food) con la cura di usare solo metà del vostro budino. Nell’altra metà aggiungete il cacao amaro e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nei contenitori sopra il budino alla vaniglia per ottenere i due strati colorati.

  3. Decorate i vostri Budini Bicolore Vaniglia e Cioccolato con delle perline di zucchero o con delle codette colorate e serviteli tiepidi oppure freddi.

    Buon appetito e buone feste a tutti!

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.