Besciamella

Una delle ricette tipiche italiane richiesta da Cecilia per il nostro scambio culinario è quella delle lasagne al forno. Contenta di avere un’altra ricetta da potervi proporre, mi sono in realtà accorta che sul blog è già presente un post a riguardo. Avevo scritto la ricetta delle lasagne quando ero in Erasmus in Svezia, ormai quasi quattro anni fa. Allora come adesso, per passare un po’ di tempo insieme, avevamo organizzato qualche serata a tema “cucina del proprio paese” e una sera io, Fabio, Giulia e Sandra abbiamo preparato le lasagne. Mi sembra un’infinità di tempo fa. Ogni tanto in questi giorni ripenso alla Svezia, a quanto mi ero trovata bene ma anche a quanto il tempo mi sembrava scorresse lento e che due mesi e mezzo non passassero mai. Qualche giorno fa ho superato i miei primi due mesi (su tre e mezzo inizialmente programmati) qui a Cadice, e non mi capacito di come stiano scorrendo così in fretta, nonostante la quarantena sia iniziata da più di un mese e le nostre vite siano confinate in poche stanze, con solo il computer e il cellulare a collegarci all’esterno. Non so bene cosa accadrà in queste settimane, se potrò tornare in laboratorio e fare le mie analisi, eventualmente posticipando di qualche mese il mio rientro in Italia, o se la mia esperienza spagnola finirà miseramente ancora prima di iniziare. Però ho come la certezza che tutto passerà velocemente e che questi giorni in qualche modo mi mancheranno, come mi manca ora quel piccolo mondo magico che avevo scoperto in Svezia. In ogni caso, le lasagne “svedesi” mancavano di un piccolo ma fondamentale dettaglio, la Besciamella! Non potendo ripetere un simile errore anche nella versione spagnola, ho dovuto provvedere a prepararla, sbirciando la ricetta da un libro di mia mamma risalente a chissà quale epoca storica. Non c’è molto da dire, solo da mescolare un po’ con la frusta: ecco la ricetta della Besciamella.
#andràtuttobene

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni500 g besciamella circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlLatte
  • 50 gFarina
  • 50 gBurro
  • q.b.Sale
  • q.b.Noce moscata

Strumenti

  • 2 Pentolini

Preparazione

Preparare la Besciamella è davvero facilissimo. In uno dei due pentolini mettete a scaldare il latte, mentre nell’altro fate sciogliere il burro, a fuoco basso. Una volta sciolto, aggiungete tutta in una volta la farina e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto dorato, chiamato roux. Unite quindi un po’ di latte per allungare il composto e stemperare il roux, amalgamate e aggiungete tutto il latte, mescolando energicamente con la frusta. Aggiungete il sale,
aromatizzate con la noce moscata e cuocete, sempre mescolando, per 5-10 minuti, fino a che la Besciamella non si sarà addensata. Una volta pronta, potete utilizzarla per condire svariati piatti. Ecco le nostre le lasagne, che ve ne pare?

Varianti e sostituzioni

Le varianti della Besciamella sono davvero tantissime. Partiamo dal latte: potete usarlo intero, scremato, senza lattosio. Se volete una versione vegana, potete sostituire il latte con qualsiasi bevanda vegetale (di soia, avena, riso, …) o addirittura con del brodo e il burro con l’olio (di oliva, semi, …). Se invece siete intolleranti al glutine potete sostituire la farina con farina di riso, fecola o maizena.

Conservazione

Versate la Besciamella in una ciotola e copritela con pellicola a contatto se non la utilizzate subito. Una volta fredda, conservatela in frigo per 2 o 3 giorni. Al momento di usarla potete lavorarla un po’ con la frusta per farla tornare cremosa, e se necessario allungarla con un po’ di latte. In alternativa, potete congelare la Besciamella per circa 1 mese.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.