Zuccotto Meringato al Cioccolato Fondente

Zuccotto Meringato al Cioccolato Fondente

Lo Zuccotto Meringato al Cioccolato Fondente è un dolce golosissimo che si prepara velocemente, se però avete già in casa delle meringhe! Altrimenti dovete preparare prima un disco di meringa e poi potete procedere alla preparazione del dolce. Comunque anche per preparare le meringhe non ci vuole granché, anzi se imparate la ricetta, vi potrà servire anche per altri dolci!

Ingredienti per uno stampo da zuccotto di 18cm di diametro:

    • 25/28 savoiardi
    • 1 bicchiere di latte (circa 250g)
    • 2 cucchiai di Nesquik (o cacao zuccherato)
    • 250g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
    • 100g di zucchero a velo
    • 100g di panna da montare
    • 100g di cioccolato fondente

Per la glassa al cioccolato:

  • 100g di cioccolato fondente
  • 60g di zucchero
  • 60g di acuqua

Per il disco di meringa considerate che lo zucchero deve pesare 3 volte il peso dell’albume. Quindi per 50g di albume, utilizzerete 150g di zucchero a velo (potete tritare finemente anche voi lo zucchero semolato) e un pizzico di sale. Comunque regolatevi in base al peso di 2 albumi.
Preparazione del disco di meringa:
Iniziate a montare gli albumi con il pizzico do sale. Poi, appena iniziano a comparire le bollicine, versate pian piano lo zucchero e continuate a montare finché arriverete ad un composto piuttosto sodo.
Se avete il bimby seguite la preparazione di questa ricetta: Meringhe
Una volta preparato il composto di albumi e zucchero, spalmatelo su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 100° per circa 45 minuti. Il disco di meringa deve asciugare non cuocere.
Quindi, quando il disco di meringa sarà ben asciutto, tiratelo fuori dal forno e fatelo intiepidire. Dopodiché tagliatelo a pezzettini con le mani. Potete, una volta raffreddati, conservare i pezzetti di meringa in un barattolo chiuso.
Preparazione dello Zuccotto:
In una ciotola unite il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Montate quindi la panna ed amalgamatela al composto.
Aggiungete infine 100g di cioccolato fondente che avrete precedentemente tagliuzzato con un coltello e i pezzetti di meringa (quantitativo a piacere).

In una ciotola ora unite il latte con il Nesquik.
Foderate lo stampo per lo zuccotto con la pellicola. Inzuppate i savoiardi nel latte e Nesquik e sistemateli man mano su tutta la superficie dello stampo.

Riempite quindi l’interno dello zuccotto con la crema che avete preparato precedentemente mista al cioccolato e meringhe. Chiudete poi con il resto dei savoiardi, sempre inzuppati nel latte e Nesquik.

Mettete il vostro zuccotto meringato al cioccolato in frigo e lasciatelo almeno un paio di ore.
Prima di toglierlo dal frigo, preparate la glassa al cioccolato.
In un pentolino, portate a bollore l’acqua con lo zucchero, fin quando sarà diventato sciroppo. Togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente sminuzzato. Fatelo sciogliere e rimettete sul fuoco pochi minuti, cioè fin quando si sarà un poco addensato.
Nel frattempo che la glassa intiepidisce, togliete lo zuccotto dal frigo, capovolgetelo su un piatto da portata, togliete lo stampo e poi la pellicola. A questo punto potete versare sul dolce la glassa al cioccolato.


Rimettete in frigo e tiratelo fuori al momento di servire il dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.