La
Torta di patate con Melanzane e Provola
è una torta rustica fantastica!!! I miei figli l’adorano e infatti, proprio per questo, la preparo spesso per cena, accompagnata da una fresca insalata verde. E’ una torta rustica facile da preparare ed è possibile farcirla come più vi piace oppure con ingredienti che avete a disposizione in casa. Sfiziosa e ottima da preparare anche quando avete ospiti a cena o da portare a casa di amici.
Ingredienti per 6 persone:
1kg di patate (io uso le patate rosse)
2 uova
130g di farina (anche senza glutine se si è intolleranti)
4 cucchiai di grana grattugiato
sale q.b.
pepe
Per farcire:
1kg di melanzane
4 cucchiai di olio di semi
400g di provola o fior di latte
qualche fiocchetto di burro per la doratura
Preparazione:
Mettete a bollire le patate in abbondante acqua.
Nel frattempo lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a dadini. Man mano che le tagliate, aggiungete del sale grosso e, alla fine, lasciatele in un colapasta per una quindicina di minuti, poi sciacquatele.
In una padella molto capiente ed antiaderente, scaldate i 4 cucchiai di olio e buttateci dentro le melanzane. Fatele cuocere a fuoco vivo per una trentina di minuti coperte solo da un paraschizzi. Prima di spegnere il fuoco, salatele.
Una volta bollite le patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate raggruppandole in una zuppiera. Aggiungete le uova, il sale, il pepe, il parmigiano e la farina. Mescolate il tutto con un cucchiaio, poi completate con le mani. L’impasto deve risultare ben compatto. Se le patate sono più acquose, aggiungete un altro cucchiaio di farina.
Prendete uno stampo da crostata o un ruoto qualunque dal diametro di 28/30cm e versate metà del composto di patate, distribuendolo
su tutta la superficie dello stampo.
Versate poi le melanzane e distribuitele sul composto di patate.
Aggiungete la provola tagliata a dadini ed ancora una manciata di grana grattugiato.
A questo punto, prendete il resto del composto di patate e, ad un pezzo alla volta, coprite tutta la superficie ed aggiungete qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 200° e fate cuocere la vostra torta di patate con melanzane e provola per circa 40 minuti, cioè fin quando la vedrete abbastanza dorata.
Servitela calda e filante, anche se è molto buona anche fredda.
Buon appetito!!!