Torta alla Nutella e Cioccolato Bianco

Questa Torta alla Nutella e Cioccolato Bianco l’ho preparata per la festa dei 18 anni di mio figlio. E’ stato veramente un successone!!! Non solo una torta colorata….allegra…..ma soprattutto una torta golosissima!!! I ragazzi sono impazziti…hanno richiesto quasi tutti il bis e questa è stata proprio una bella soddisfazione!!!
La torta è composta da due strati di pan di spagna farciti con la Nutella e ricoperti di cioccolato bianco. Poi, per rendere la torta più colorata, ma anche più golosa, l’ho guarnita con smarties grandi e piccoli.
20150711_100203
20150710_191947
Ingredienti per un quadrato di pan di spagna, teglia da cm 35×35 (ce ne vogliono due):
4 uova
140g di zucchero
120g di farina
10g di miele
1 bustina di vanillina
Ingredienti per la copertura di cioccolato bianco:
600g di cioccolato bianco
350ml di panna fresca
4g di gelatina in fogli
40g di miele o glucosio
Per la bagna analcolica:
200ml di acqua
100g di zucchero
la scorza di un’arancia
Per guarnire:
Nutella
Smarties grandi e piccoli
1 bustina di glassa al cioccolato (io ho comprato quella già pronta)
Preparazione dei pan di spagna:
Iniziate a preparare, ad uno alla volta, i due quadrati di pan di spagna.
Dividete i tuorli dagli albumi. Nei tuorli aggiungete 90g di zucchero, il miele e la vanillina. Montare per una decina di minuti. Negli albumi invece versate lo zucchero rimanente (50g) e montate non arrivando proprio a neve ferma. Unite quindi i due composti delicatamente.


Aggiungete poi la farina setacciata e mescolate sempre molto delicatamente dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto.
20150709_092526
Versate il composto in una teglia quadrata o rettangolare rivestita di carta forno, livellatela con una spatola e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti (non deve colorarsi troppo, deve rimanere abbastanza chiaro).
Appena sfornato il pan di spagna, alzatelo con tutta la carta forno ed adagiatelo su un piano di lavoro. Copritelo quindi, ancora caldo, con la pellicola in modo da farlo rimanere morbido.
A questo punto preparate anche il secondo pan di spagna.
20150709_092532
Preparazione della copertura di cioccolato bianco:
Mettete a bagno in acqua fredda, per una decina di minuti, i fogli di gelatina.
Nel frattempo scaldate la panna ed il miele (o il glucosio) in un pentolino fino a sfiorare il bollore.
20150709_212016
Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco in un’altra ciotola e versatevi sopra la panna bollente, mescolando con un cucchiaio fino a farlo sciogliere completamente. A questo punto aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati. Continuate a mescolare con il cucchiaio facendo sciogliere anche questi.


Coprite la crema con la pellicola a contatto e lasciatela intiepidire, quindi mettetela in frigo.
Per ultimo preparate lo sciroppo x la bagna:
In un pentolino fate sciogliere, a fuoco medio, lo zucchero nell’acqua e poi aggiungete la scorza d’arancia lasciandola in infusione finché lo sciroppo si raffredda.
Composizione della torta:
Togliete la pellicola ai quadrati di pan di spagna, capovolgeteli e staccate delicatamente anche la carta forno. Posizionate il primo quadrato su un piatto da portata, bagnatelo con metà dello sciroppo e cospargetelo di abbondante Nutella.
20150709_224123
Coprite quindi con l’altro quadrato di pan di spagna e bagnate anche quest’ultimo con la sciroppo.
Prendete dal frigo la crema di copertura al cioccolato bianco (se dovesse risultare troppo consistente, mettetela qualche secondo al microonde) e cospargete il pan di spagna in tutta la sua superficie livellandolo con una spatola.
Prima che il cioccolato indurisca completamente, guarnite con gli smarties e con la glassa al cioccolato.
20150710_19195320150711_100338
20150710_191933

2 Risposte a “Torta alla Nutella e Cioccolato Bianco”

  1. Mi potresti dire la consistenza di questa copertura al ciocco? E quanto pesano i fogli di gelatina? Di solito faccio cioccolato + metà panna. Che differenza noti tea le due?

    1. Ciao Patty, scusami se ti rispondo con tanto ritardo, ma purtroppo ho avuto un periodo abbastanza difficile ed infatti, come hai potuto notare, non pubblico ricette da mesi. Ora però ho tutta l’intenzione di riprendere questa mia passione per la cucina!!!
      Ritornando alla ricetta della torta, i fogli di gelatina del Pan degli Angeli pesano 2g ciascuno. La copertura al cioccolato bianco sicuramente non è croccante ma morbida e lucida ed abbastanza consistente rispetto forse a quella composta solo di panna e cioccolato.
      Buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.