Insalata Allegra di Polpo (ricetta light)

Ecco una simpatica idea per portare in tavola un piatto leggero e fresco. Questi polipi all’insalata sono veramente sfiziosi e gustosissimi, una insolita preparazione!!!
20140902_204606
Ingredienti:
1 polpo da 1kg oppure 3/4 polipi medi
olio evo
succo di limone
uno spicchio di aglio
un mazzetto di rucola
un barattolo di sottaceti misti (giardiniera)
sale
Preparazione:
O surgelato o fresco, se non è pulito, toccherà a voi ripulire bene il polipo! togliete quindi gli occhi, il becco cheratinoso e la vescichetta, utilizzando delle forbici o un coltellino. Sciacquate poi il polipo sotto l’acqua corrente.
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua salata e portate ad ebollizione. A questo punto immergete il polpo tenendolo per la testa ed alzandolo dall’acqua almeno tre volte, cioè fin quando i tentacoli non si saranno arricciati. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete per circa 30 minuti a fuoco basso.
Mentre il polpo sta cuocendo, preparate il condimento: mettete in una ciotola un po’ d’olio, succo di limone, aglio, prezzemolo tritato, pepe e sale. Sbattete il tutto con una forchetta.
Sgocciolate quindi i sottaceti e tagliateli a filetti.
Quando il polpo si sarà intiepidito, tagliatelo a pezzetti ed unitelo ai sottaceti ed alla rucola, quindi emulsionate con la preparazione di olio e limone preparata precedentemente.
Buon appetito!!!
20140902_204459

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.