Focaccia Velocissima (senza lievito)

Tuo figlio ti chiede di mangiare “una cosa al volo” perché deve scappare e tu in casa non hai neanche un po’ di pane!!! Prendi nota di questa ricetta che potrà servirti in mille occasioni!!! Una focaccia con farcitura a piacere, praticamente quello che hai in frigo, cotta in padella senza lievito e quindi senza attendere né la crescita dell’impasto, né che il forno si scaldi.
20140528_192424Ingredienti x 1 focaccia:

  • 150g di farina 00
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 75g circa di acqua (meglio se frizzante)
  • un pizzico di sale

Preparazione:
Versate la farina su un piano di lavoro formando la fontana. Nel mezzo, aggiungere l’olio, l’acqua e il sale e amalgamare tutti gli ingredienti. Impastate fin quando formerete una palla che dividerete in due.
20140528_185015
Stendete, con il matterello, due dischi sottili di impasto.
Ungete una padella e disponete, all’interno, un disco di impasto. Mettete nel centro la farcitura che volete, io ho messo mortadella, pomodorini e scamorza, lasciando il bordo libero.
20140528_185615
Coprite con l’altro disco di pasta e chiudete arrotolando il bordo verso l’alto e schiacciandolo con i dentini di una forchetta.
Mettete la padella su fuoco vivace e fate cuocere 6/7 minuti da una parte, poi girate la focaccia come fosse una frittata e cuocete anche l’altra parte.
20140528_192035
Buon appetito!!!

8 Risposte a “Focaccia Velocissima (senza lievito)”

        1. Ciao Donatella,
          forse l’impasto era troppo doppio, doveva essere un po’ più sottile? Oppure dovevi farla stare un pochino di più sul fuoco a fiamma più bassa…..non ti saprei dire! Magari se la riproverai, regolati così!
          Buona domenica
          Imma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.