Calzoni con Melanzane e Provola

Se volete preparare una cena sfiziosa e non volete perdere troppo tempo, i Calzoni con Melanzane e Provola, sono l’ideale!!!
L’altra sera ho preparando le melanzane a funghetto, che poi io non friggo, ma ho un trucchetto per velocizzare la cottura e renderle più leggere, potete vedere la ricette qui: Melanzane a Funghetto Furbe.
Mentre cuocevo le melanzane, mi è venuto in mente di preparare un impasto per focaccia, ma senza lievitazione e che si cuocesse in padella, senza accendere il forno, praticamente una ricetta velocissima! Oltretutto avevo anche della provola in frigo da consumare. Allora ho fatto un poco di ricerche sul web ed ho trovato questa ricetta su “In cucina con Peppa” blog di una mia amica bravissima!
L’ho sperimentata ed il risultato è stato ottimo!!! I calzoni ripieni con melanzane e provola sono spariti in un attimo!!!
20150923_214454
Ingredienti:
500g di farina 00
220g di latte
6 cucchiai di olio di semi di mais (io lo trovo più leggero, ma se preferite, usate l’olio d’oliva)
15g di sale
Preparazione:
In una ciotola versate la farina e tutti gli altri ingredienti, mescolando inizialmente con una forchetta. Poi trasferite il composto su un piano di lavoro infarinato e impastate per almeno 5/6 minuti.
Formate una palla ed avvolgetela in un canovaccio pulito. Lasciatela riposare per una trentina di minuti.
A questo punto prendete l’impasto e suddividetelo in 6 o 8 palline (a secondo se volete i calzoni grandi o piccoli) e stendete ogni pallina con un matterello. Dovete formare dei cerchi di impasto molto sottili.
20150923_205457
Ora potete farcire i calzoni come più vi piace, con verdure o anche con salumi e formaggi.
Io, come ho detto prima, avevo preparato delle melanzane a funghetto e quindi le ho unite alla provola a pezzettini, che avevo in frigo (circa 200g) ed ho messo circa 2 cucchiai di ripieno per ogni porzione.
Spennellate i bordi (circa 1cm) con dell’acqua e ripiegate a mezza luna i cerchi d’impasto sigillandoli con una forchetta.


Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio di semi. Cuocete i calzoni a fuoco medio coperti, facendoli dorare in ogni parte.

Serviteli caldi. Buon appetito!
20150923_214525

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.