Bocconcini di Tacchino al Finocchietto

Bocconcini di Tacchino al Finocchietto

Oggi una ricetta squisita e velocissima Bocconcini di Tacchino al Finocchietto ! Una di quelle ricette che, a vederla, sembra che ci hai perso molto tempo nel prepararla, ed invece al contrario, è molto sbrigativa!
Ai miei figli piace molto, anche perchè il finocchietto (se non piace potete sostituirlo con il rosmarino) spegne quel sapore e odore caratteristico del tacchino, dando un gusto sicuramente semplice ma saporito! Poi io in genere prendo la coscia di tacchino che è più sugosa rispetto al petto, ma se preferite, con il petto di tacchino questa ricetta risulta anche molto buona!!!

?

Ingredienti per 3 persone:

600g di spezzatino di coscia di tacchino

1 spicchio di aglio

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

un paio di cucchiai di farina (di riso se c’è intolleranza al glutine)

mezzo bicchiere di vino bianco

sale

pepe

semi di finocchietto

Procedimento:
Sciacquate i tocchetti di tacchino sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponandoli con della carta da cucina.
Passateli quindi nella farina.
In una padella o tegame antiaderente, fate soffriggete l’aglio tritato nell’olio (se non gradite l’aglio, potete soffriggerlo tagliato a metà e poi lo togliete dall’olio), quindi sistemate ad uno ad uno i bocconcini di tacchino nell’olio bollente (tenete da parte quel poco di farina che resta nel piatto).
Fate rosolare prima da una parte, poi dall’altra, quindi versate il vino e fate evaporare, qualche minuto, ancora a tegame scoperto. Salate, pepate e versate una manciata di semi di finocchietto, aggiungete due cucchiai di acqua e coprite con un coperchio. Fate cuocere per una ventina di minuti, rigirandolo di tanto in tanto. A questo punto versate quella poca farina che era rimasta di fondo nel piatto, controllate di sale, se è troppo asciutto aggiungete un altro cucchiaio di acqua e fate cuocete ancora
una decina di minuti.
Serviteli caldi i vostri bocconcini di tacchino al finocchietto.
Buon appetito!!!

Puoi anche provare quest’altra ricetta: Rolle’ di Tacchino con Pesto e Stracchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.