Periodo estivo e tanto caldo, in cucina si vuole stare tra i fornelli il minimo indispensabile, il nostro organismo richiede pasti leggeri come frutta e verdura che aiutano a contrastare la disidratazione, le zucchine ripiene light è una ricettina semplice, veloce, e molto estiva.

Ho comprato delle zucchine romanesche, ho preso quelle più grandi e le ho fatte ripiene gratinate al forno utilizzando una ricetta trovata sulla confezione di un prodotto di qualche anno fa, non trovandolo più in commercio l’ho sostituito con una scatoletta di jambonet per renderle light o se no al posto della carne in scatola si può fare la versione con la carne macinata un po’ più calorica ma altrettanto ottima.

Zucchine ripiene light

zucchine ripiene light

 

 

Ingredienti:

  • 6 zucchine romanesche grandi
  • 1 scatoletta di jambonet (patè di carne o carne pressata) o carne macinata
  • 1 uovo
  • latte
  • parmigiano
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Spuntare le zucchine lavarle molto bene,  bollirle per qualche minuto in acqua leggermente salata (io le ho cotte al vapore)

Tagliarle nel senso della lunghezza e svuotarle della polpa aiutandosi con un cucchiaino facendo attenzione a non bucare le zucchine, salare l’interno e sistemarle in una teglia leggermente oleata o carta forno.
In una ciotola mettere il jambonet e l’interno delle zucchine schiacciate con la forchetta, un uovo intero, parmigiano/grana, sale e pepe aggiungere un po’ di latte per ammorbidire il tutto e mescolare gli ingredienti fra loro.

Riempire tutte le barchette di zucchine, versare un filo d’olio sopra e mettere al forno caldo a 200° per 20 minuti circa.

Le mie zucchine ripiene light le ho accompagnate con un contorno di pomodori e qualche foglia di basilico.

 

Altre ricette con zucchine:

zucchine e cipolle croccanti sotto aceto

torta di zucchine al micro

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

 

 

 

 

(Visited 1.129 times, 1 visits today)

2 Comments on Zucchine ripiene light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.