Benvenuti, oggi vi presento una buonissimo piatto da preparare per la festa della mamma:  le zite al forno.

Abbiamo tutti una mamma da festeggiare, magari siamo mamme anche noi e abbiamo anche una suocera: mamma di nostro marito o moglie, fidanzato o convivente che sia.

Questo piatto lo dedico a mia suocera che ormai non c’è più, fu infatti lei che mi insegnò le zite al forno come le chiamava lei.  Lo so che andrebbe meglio il classico ragù in tegame o in pentola a pressione come lo preparo io, però noi di casa e, specialmente mia figlia, dice sempre che per lei le lasagne o le zite al forno sono solo con il sugo di salsiccia della sua mamma.

Dato che serve tanto condimento, preferisco cuocere il sugo in tegame con lo stesso procedimento di quello cotto al microonde che spiegherò più sotto.

zite-al-forno

Zite al forno

 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di ziti
  • 4 salsicce
  • 800 gr di pelati o salsa
  • 1 mozzarella
  • 2 etti di parmigiano
  • mezza cipolla media
  • 1 carota
  • besciamella

Andiamo a preparare le zite al forno

Preparare il sugo con le salsicce mettendo nel tegame olio cipolla e carota a cubetti e soffriggere qualche minuto, aggiungere le salsicce tagliate a libro e rosolarle bene nel condimento, a questo punto aggiungere il pomodoro e far cuocere per una mezz’ora circa.

Preparare anche la besciamella un po’ liquida e tenerla da parte.

Tagliare a pezzetti la mozzarella (io la trito con il passa verdure con i fori più grandi)

Nel frattempo spezzare con le mani gli ziti in tre o quattro parti

zite-al-forno

 

Cuocerli in acqua salata e scolarli abbastanza al dente (poi finiranno di cuocere in forno).

Versare la pasta nella stessa pentola di cottura aggiungendo una parte del sugo, metà della besciamella, parte della mozzarella e del parmigiano e mescolare bene, il calore del tegame amalgamerà meglio i sapori.

A questo punto, avendo tutto pronto, andiamo ad assemblare il piatto.

“Sporcare” con un po’ di sugo il fondo di una teglia e versare metà della pasta condita, aggiungere una parte del sugo e besciamella, spargere un po’ di mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano; ripetere l’ultimo strato con lo stesso procedimento fino alla fine di tutti gli ingredienti.

zite-al-forno

Mettere al forno a 180° per 30 minuti circa controllando la gratinatura e in caso accendere qualche minuto il grill.

Per rendere la pasta delle zite al forno ancora più ricca e buona a volte aggiungo le salsicce rotte con le mani sopra il sugo dei due strati o se no, se sono tante, le porto a tavola come secondo o ancora…facendo più sugo, mi ritrovo il condimento della polenta per il giorno dopo.

Curiosità:

Ho trovato in rete una pagina che descrive il significato dei vari nomi particolari dato ai formati di pasta, per esempio la forma degli ziti in tempi antichi si chiamavano zite perchè venivano preparati i in occasione dei pranzi di nozze delle donne che uscivano dal ruolo di “zitelle”. Fratelli maggiori delle “zite” i zitoni  anche detti da “matrimonio” se volete saperne di più leggete http://www.buttalapasta.it/articolo/i-nomi-delle-paste-i-perche-le-origini-i-misteri/4188/

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

 

 

 

 

(Visited 5.206 times, 1 visits today)

2 Comments on Zite al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.