L’altra sera per cena ho cucinato la trippa ai vari odori e così mi sono decisa finalmente a fare le foto, ora sono qui a farvela conoscere.
E’ una ricetta molto semplice, non tradizionale, mi è stata data da una conoscente siciliana e, non sapendo come si chiama questo piatto, il nome di trippa ai vari odori l’ho messo io, fino adesso per me era trippa e basta.

Per mia comodità e, di conseguenza è diventata una mia abitudine (non ne potrei mai fare a meno) la cuocio sempre in pentola a pressione (p.a.p.) così in breve tempo si cuoce e esce un piatto veramente saporito.

Come dicevo prima, è molto facile, veloce buona.

Trippa ai vari odori
Trippa ai vari odori

Ingredienti:

  • trippa
  • tutti gli odori e spezie che più vi piacciono.

Lavo e taglio a striscioline la trippa di vari tipi. Se per sicurezza, volete pulirla meglio, vi consiglio di farla bollire qualche minuto con solo acqua e un po’ di sale.
Metto la trippa nella pentola a pressione e aggiungo a crudo, tutti gli odori cioè:
carota, sedano costa e foglie, cipolla, aglio, basilico, prezzemolo, molto importante la menta, pomodoro, origano, un bicchiere di vino, a chi piace foglia di lauro, un dado, e un po di peperoncino, pepe, olio sale e aggiungere anche un po’ d’ acqua.
Do una bella mischiata per amalgamare i sapori e chiudo la pentola a pressione, dal fischio, io conto dai 15/20 minuti di cottura, poi dipende anche dai gusti personali e di chi la vuole più o meno cotta.

Questa è la foto della trippa pronta per essere mangiata con sopra una bella spolverata di pecorino che ci sta sempre bene. Con il piccantino del peperoncino e del formaggio è ancora più saporita (peccato che è riuscita con poco sugo, questa volta non mi sono regolata bene con i liquidi)

Grazie dell’attenzione e a presto.

(Visited 2.400 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.