La ricetta della torta di zucchine al micro l’ho trovata nel ricettario del mio microonde  Whirlpool e sono già varie volte che la faccio, è una torta salata dal sapore molto delicato.

Anche se questa torta salata l’ho cotta e mangiata giusto l’altro giorno, preferisco cucinarla in estate, specialmente quando fa tanto caldo, la preparo con delle belle zucchine romanesche che in quel periodo abbondano e sono anche a buon prezzo. La metto nel micro, in 10/15 minuti con funzione Crisp è pronta così non devo accendere il forno tradizionale che, con il suo calore, riscalda ancora di più l’ambiente.
torta di zucchine al micro

Torta di zucchine al micro

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia da 250 gr. fresca o surgelata
  • 100 gr di scalogno(io preferisco mettere la cipolla)
  • 400 gr di zucchine romanesche
  • 100 gr di formaggio emmental grattugiato
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 ml di latte
  • 2 uova medie
  • olio e.v.o.
  • sale e pepe
Preriscaldare il piatto Crisp per 2 minuti.
Lavare e asciugare le zucchine, tagliarle a rondelle e affettare sottile la cipolla o scalogno, metterle tutte insieme in un contenitore e condire con olio sale e pepe.
Distribuirle molto bene sul piatto Crisp e cuocere per 7( io 10 ) minuti con la funzione Crisp, mescolando un paio di volte durante la cottura
nel frattempo srotolare la pasta sfoglia lasciandola sulla sua carta forno e bucherellarla con una forchetta o stecchino
Togliere  dal Crisp le zucchine e cipolle cotte (o scalogno)
foderare il piatto con la pasta sfoglia e distribuirvi sopra le verdure, le uova sbattute con la panna, il formaggio emmental, sale e pepe
Versare sopra la torta il latte
Torta di zucchine al micro
Cuocere la torta di zucchine al micro con la funzione Crisp per 13 minuti. Una volta pronta, lasciare riposare per qualche minuto e, se si vuole un pochino più cotta, aumentare un minuto per volta fino alla cottura desiderata.
(Anche io avrei dovuto farla cuocere un paio di minuti in più…)
Torta di zucchine al micro
Volendo si può cuocere anche in forno tradizionale (io veramente non l’ho mai provato) penso che va bene a 180° per una mezz’ora.
 Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

(Visited 5.199 times, 1 visits today)

2 Comments on Torta di zucchine al micro

    • Grazie Marco è molto delicata come come torta salata, se la fai al micro cuocila qualche secondo in più, si cuocerà meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.