Questo primo è molto veloce da fare, mentre cuoce la pasta si prepara il sugo e così, in pochi minuti, si ha un piatto veramente completo e gustoso specialmente per gli amanti di questo famoso formaggio italiano conosciuto in tutto il mondo.
Il gorgonzola si divide in due tipi di stagionatura: molle per quello dolce e semidura per quello piccante, la zona di produzione e la provincia di Milano, Como, Pavia e Novara; prende il nome dalla omonima cittadina che gli ha dato i natali.
Il formaggio nel 1996 ha ottenuto dalla Comunità Europea il marchio DOP ed è tutelato dal consorzio stesso; viene preparato con latte vaccino intero pastorizzato di vacca e aggiunti fermenti lattici, caglio e spore selezionate da penicilli. Dopo 3/4 settimane le forme vengono forate. La foratura permette di far passare l’aria nella pasta e quindi far sviluppare le colture già innescate nella cagliata così si formano le famose venature verdognole.
Rigatoni al gorgonzola
Ingredienti:
per quattro persone
- quattro etti di rigatoni, ancora meglio ditali rigati
- un etto di gorgonzola piccante o dolce secondo le preferenze
- mezz’ etto di burro
- mezzo bicchiere di panna da cucina
- un po’ di latte
- sale
- pepe
Mettiamo subito l’acqua per la pasta sul fuoco e quando bolle versiamo la pasta e la cuociamo per i minuti consigliati.
Nel frattempo in una padella sciogliere a calore moderato il burro la panna e il gorgonzola a pezzetti salare e pepare a piacere. Se si vuole il sugo più cremoso o se non si desidera troppa panna, giocare allungando con un po’ di latte o acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta, mescolare bene con il sugo e se piace, spolverizzare con prezzemolo tritato.
Come avete visto ho messo più tempo a documentarmi sul formaggio che a preparare e mangiare i rigatoni al gorgonzola.