Finalmente è arrivato l’Autunno e cosa c’è di più appagante di una minestra di fagioli patate e cavolfiore per scaldarci dai primi freddi, l’importante é che sia calda e fumante, da preparare anche in poco tempo, con l’aiuto della pentola a pressione, e metteremo a tavola un primo piatto facile e veloce con ingredienti di stagione sani e saporiti.

Minestra di fagioli cavolfiore e patate

 

Minestra di fagioli patate e cavolfiore

Ingredienti:

  • Fagioli ( freschi, secchi, in barattolo )
  • cavolfiore
  • patate
  • cipolla
  • sedano
  • pomodoro pelato o salsa o conserva
  • dado
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

Prima di  tutto pensiamo ai fagioli, se sono secchi mettiamoli a bagno in acqua per tutta la notte, se sono freschi li sgraniamo e procediamo direttamente nella ricetta, se invece non abbiamo abbastanza tempo a disposizione sono molto comodi e veloci anche i fagioli in barattolo già cotti, verrà ugualmente buona.

Sbucciare un paio patate e tagliarle (io le lascio a pezzi grossi e dopo spiego il perchè)

In una pentola fare un soffritto con olio cipolla e sedano tritato; unire i fagioli e il cavolfiore a pezzetti e soffriggere per qualche minuto con un po’ di sale; versare il pomodoro, la salsa o la conserva diluita con un po’ di acqua e subito dopo un dado e far insaporire cinque di minuti.

 

In seguito coprire con la quantità di acqua che si preferisce e mettere le patate a pezzi, a questo punto io metto il coperchio alla pentola a pressione e in 20/30 minuti la minestra di fagioli patate e cavolfiore sarà pronta.

Se invece la cottura avviene nel modo tradizionale ci vorrà un po’ di tempo in più.

Per mio gusto personale  (ve lo consiglio) prima di versare la pasta, con un mestolo forato prendo le patate, una parte del cavolfiore e  i fagioli li schiaccio con una forchetta per rendere il tutto più corposo e rustico (se preferite più fine frullate un quarto delle verdure)

Altre ricette con cavolfiore:

Minestra di cavolfiore

Pasta al forno con cavolfiore e groviera

Cavolfiore soffocato con olive

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi e piaciuta la ricetta cliccate mi piace o lasciate un messaggio. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

 

 

 

 

 

(Visited 11.872 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.