Liquore di limoncello fatto a casa

by

Per produrre un buon liquore di limoncello c’è bisogno di ingredienti ottimi come la buccia che deve provenire da limoni biologici per garantire tutte le proprietà degli oli essenziali dall’aroma inconfondibile, poi anche dall’alcool puro di prima qualità a 96°

 

Limoncello

Limoncello

Ingredienti:

  • 12 limoni
  • 1 litro di alcool a 96°
  • 700 gr di zucchero
  • 1/2 litro di acqua

Lavare molto bene i limoni sotto l’acqua corrente con una spazzola per togliere tutte le impurità, con un pelapatate sbucciare i limoni facendo attenzione a non tagliare la parte bianca che renderà il liquore amaro.

Mettere a macerare le bucce insieme all’alcool in un vaso di vetro con chiusura ermetica in un luogo buio e asciutto per sette, otto giorni massimo.

Trascorso il tempo preparare lo sciroppo di zucchero: in una pentola portare a bollore l’acqua, appena inizia a bollire spegnere il fuoco e aggiungervi lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento.

A questo punto unire l’alcool con le bucce dentro la pentola dello sciroppo, fare raffreddare il limoncello cosi’ ottenuto.

Filtrare  togliendo le bucce, imbottigliare e far riposare il liquore sempre in posto buio e asciutto minimo per altri 15 giorni dopo di che si potrà gustare sia come aperitivo o digestivo, l’importante che sia sempre bello fresco di freezer.

Io con queste dosi per fare il limoncello mi sono trovata sempre bene, se volete alzare la gradazione alcolica basta aumentare lo zucchero.

 

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

(Visited 5.110 times, 1 visits today)

2 Comments on Liquore di limoncello fatto a casa

  1. Ciao, ho una domanda,,,spero che tu possa aiutarmi. Vorrei preparare il Limoncello, il problema è che qui in Norvegia non vendono l’alcool a 95°, il massimo è 60°. Può andare bene lo stesso?

    • Ciao Alessandra, mi dispiace ma non ti sono di grande aiuto, ho guardato in rete se riuscivo a trovare qualcosa ma ho letto solo di alcool a 90° in su. L’unica cosa che ti posso dire che dovresti fare degli esperimenti: diminuire l’acqua tipo a mezzo litro o meno e alzare di più lo zucchero massimo 1 kg (aumenteresti i gradi finali del liquore) ma non so se sarà la stessa cosa, tu provaci. Adesso ti metto un link di una tabella https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/…/396a5fd287469810… poi dovrai mettere più limoni e tenerli un po’ di giorni in più in infusione solo però una volta che le bucce hanno dato hanno dato. Se esperimenti fammi sapere mi farà piacere, ti aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.