Fa caldo, molto caldo e la voglia di cucinare è poca, spesso e volentieri ricorriamo a piatti freschi e veloci come l’ intramontabile piatto dell’Estate: prosciutto e melone. Certo non è una vera e propria ricetta, se mai ci vuole solo un po’ di fantasia, qualche idea carina e originale come questa che ho trovato su un giornale per trasformare il classico antipasto in fagottini prosciutto e melone.

fagottini-prosciutto-e-melone

Fagottini prosciutto e melone

Ingredienti per 4

  • 16 fette di prosciutto crudo
  • 2 meloncini
  • erba cipollina
  • rucola

Facoltativo

  • Porto 1 bicchiere e mezzo
  • brodo vegetale 1 bicchiere
  • aceto balsamico 2 cucchiai
  • pepe nero macinato

Preparazione:

Tagliare a metà i meloni e pulirli dai semi mettendo da parte una metà che ci servirà per guarnire.

Con uno scavino ottenere dalla polpa tante palline e sistemarle in una ciotola, condire con pepe macinato al momento e aceto balsamico, lasciare insaporire.

Sul piano di lavoro disporre due fette di prosciutto a croce.

fagottini-prosciutto-e-melone

Sbollentare per pochi secondi i fili di erba cipollina e farli raffreddare.

Appoggiare tre o quattro palline sulle fette incrociate di prosciutto e formare il fagottino chiudendolo con un filo di erba cipollina.

Continuare così fino a esaurimento degli ingredienti.

Variante:

Io ho preferito i fagottini prosciutto e melone semplici serviti su un piatto di portata con ruchetta, se invece volete qualcosa di particolare, avete ospiti e volete fare bella figura lasciandoli a bocca aperta nel vero senso della parola vi consiglio di continuare a leggere la ricetta, io mi riprometto di provare al più presto facendo anche la foto perché, solo a leggerla, già so che mi piacerà tanto.

Se farete questa versione le palline di melone conditele con il pepe e con mezzo bicchiere di Porto, mescolare e insaporire per una decina di minuti.

In un pentolino mettere il Porto rimasto con il brodo vegetale e l’aceto balsamico e farlo bollire a fiamma bassa fino a ridurlo a un liquido sciropposo.

Versare lo sciroppo di Porto sui piattini individuali, farlo raffreddare e disponete sopra i fagottini prosciutto e melone.

Per guarnire sia la prima che la seconda versione sistemare le palline rimaste e fettine di melone con la buccia, completare con i fili d’erba e servire.

Volendo si può sostituire il prosciutto con fettine di bresaola, in questo caso evitare il condimento di aceto balsamico e brodo.

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

 

 

 

 

(Visited 1.382 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.