Stanno iniziando a vedersi nei banchi di mercati e supermercati le verdure e ortaggi invernali. Quanto mi sono mancati ultimamente, forse sarà che l’estate è lunga e mangiare in continuo pomodori, insalate miste, cetrioli…ormai non mi invogliavano più, ho il desiderio di rimettermi ai fornelli, appena vedo qualcosa di nuovo, come i broccoletti romaneschi o la cicoria li prendo subito anche per variare la nostra dieta.
Certo che i carciofi, essendo i primi e anche piccolini, sono ancora cari come prezzo, però non ho resistito, non vedevo l’ora di preparare i carciofi e patate alla sarda.
Carciofi e patate alla sarda
Ingredienti:
- 3 carciofi (possibilmente quelli sardi essendo una ricetta sarda)
- 3 patate di media grandezza
- 2 spicchi d’aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- olio e.v.o.
- sale
- pepe
Dopo aver lavato e tolto le foglie esterne più dure, tagliare a metà i carciofi e se c’è, con la punta del coltello togliere la peluria al cuore dei carciofi; pulire i gambi sfilando tutto intorno la parte esterna filamentosa, subito dopo metterli a bagno con acqua e limone per evitare che annerimento.
Nel frattempo pelare e lavare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli; riprendere i carciofi tagliarli a spicchi, tagliare anche i gambi all’incirca della lunghezza 7/8 cm.
In un tegame mettere i carciofi a pezzi, le patate, l’aglio tritato, il prezzemolo tagliato e aggiungere il sale, il pepe e un bel giro di olio extra vergine d’oliva;
coprire con un coperchio e far insaporire molto delicatamente da tutte le parti, dopo qualche minuto aggiungere un po’ di acqua e continuare la cottura in umido, secondo la ricetta l’acqua si deve quasi completamente asciugare ma io preferisco un po’ più liquida per poter fare la scarpetta con il pane…buonissimo!!!!!
In una ventina di minuti si ha un contorno gustoso dove le patate assorbono il sapore dei carciofi; da accompagnare a carne o pesce
Che bontà questo piatto, bravissima e grazie per aver contribuito alla bellezza del nostro CUCINARE INSIEME
un abbraccio stritoloso
Maria
Maria mi sono accorta solo ora che avevo un commento e per di più tuo, non so perché, ma non mi ha avvisato grrrrrrrr…
Grazie a te di avere avuto tanta pazienza con tutti noi.
Ricambio l’abbraccio stritolatoso
Paola