Tempo d’Avvento

La prima domenica del mese di dicembre, ha inizio, per la chiesa cattolica, il nuovo anno liturgico. Esso comincia col Tempo di Avvento.
Il tempo di Avvento ha inizio dai primi vespri dell’ultima domenica di novembre, successiva alla solennità di “Cristo Re dell’Universo”, e termina prima dei primi vespri di Natale. Nella concezione cristiana questo è un tempo di speranza e di preghiera in attesa della venuta del Signore Gesù che si compirà con la sua nascita, il 25 dicembre.
La parola Avvento deriva dal latino “adventus” e significa, appunto, “venuta”, “attesa”, quindi è il periodo che precede la venuta di Gesù Bambino e, nel quale i cristiani si preparano alla festa sacra.

 

 

 

La chiesa cattolica si tinge di viola.
È un tempo di preparazione spirituale al Natale, un tempo di attesa e di preghiera.

 

 

È un’occasione in più per fermarsi, sedersi per un momento di riflessione per ascoltare il grido del prossimo per guardare verso il mondo, ma soprattutto per cogliere la tenerezza che ci sfiora, di farci domande, di esaminare la nostra interiorità, di prendere consapevolezza dei sentieri che percorriamo,

 

è giunto il tempo di cercare i veri tesori. Questo il fascino dell’Avvento: scopriamo che siamo tutti in cammino verso la culla di un bambino.


L’origine del tempo di Avvento nel calendario liturgico è individuata probabilmente a metà del IV secolo, ma come periodo di digiuno.
A Roma, sebbene la prima celebrazione del Natale sia del 336, abbiamo un tempo di preparazione alla festa solo a partire dal VI secolo. Nel rito romano l’Avvento dura quattro settimane.
Il colore dei paramenti liturgici è il viola.
Solo nella terza domenica,detta Gaudete, si può usare il rosa, a significare la gioia della venuta ormai vicina del Cristo.
La teologia dell’Avvento ruota attorno a due prospettive principali: da una parte ci prepara alla prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini; dall’altra ci dispone all’attesa della Sua seconda venuta alla fine dei tempi.
La successione delle domeniche d’Avvento è scandita dall’accensione delle candele della corona d’Avvento. Negli ultimi nove giorni, tradizionalmente, in molte chiese latine, comprese quelle di rito ambrosiano, si celebra la novena di Natale.

Leggi anche:

Loading

Precedente Giornata mondiale contro l'AIDS Successivo Il calendario dell'Avvento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.