La Befana

Il termine Befana deriva da “Epifania”, precisamente dal greco “epipháneia”, cioè la “manifestazione di una divinità”. Secondo la leggenda, la Befana è una donna brutta e con la gobba.
La vecchietta brutta ma buona che vola su una scopa e porta i doni ai bimbi buoni e dolcetti nella calza o carbone ai bimbi cattivi!
Ma le sue origini provengono dalle tradizioni pre-cristiane e dalla cultura popolare, ed è colei che porta i doni ai bambini.

 

 

 

 

Ciò avviene lo stesso giorno in cui i Re Magi portarono i loro al piccolo Gesù.

 

La Befana è una strega, una di quelle che volavano nel cielo sopra i campi, durante le dodici notti dopo il solstizio invernale, per propiziare i raccolti futuri.

 

 

 

Gli antichi Romani pensavano che la Befana insieme alle altre streghe, fosse guidata dalla Dea Diana. Questa credenza, però non fu accettata dalla Chiesa, che condannò come demoniaca.

 

 

 

Per gli antichi, la dodicesima notte dopo il Natale si celebrava la morte e la rinascita della natura, ossia si celebrava Madre Natura, che il 6 gennaio, stanca di aver dato tutta sé stessa nel corso dell’anno, appariva nel cielo sotto forma di una strega con la scopa. Madre Natura seccava e con un pezzo di legno si lasciava bruciare per “rinascere” giovane dalle ceneri.

 

 

Nei tempi passati, durante la notte del 5 gennaio, i bambini erano soliti preparare una tavola con arance, qualche dolcetto e dell’acqua, perché la Befana potesse recuperare energie per continuare a portare i doni a tutti i bambini del mondo.

 

http://img2.amando.it/imagesdyn/articoli/10/17/39295.jpg

 

Un antico racconto vuole che i Re Magi chiesero indicazioni ad una vecchia lungo il loro cammino verso la grotta di Betlemme e le chiesero di accompagnarli.
La vecchietta si rifiutò,

 

ma poi, pentitasi, si mise in cammino per cercarli,cercò di raggiungerli e non vi riuscì.

 

 

 

Continuò a bussare ad ogni porta donando dei dolcetti a tutti bimbi, nel dubbio che ogni bimbo potesse essere Gesù!
Da allora, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, volando su una scopa con un sacco sulle spalle, passa per le case a portare ai bimbi i doni che non è riuscita a dare a Gesù Bambino.

 

 

Curiosità…

A Torun, in Polonia, l’arrivo della simpatica vecchietta, che chiude il periodo delle festività natalizie, viene celebrato con carri allegorici e sfilate in costume per le vie della città.

http://www.focus.it/site_stored/imgs/0003/013/rtr3c5qy.630x360.jpg

 

Leggi anche:

Loading

Precedente La ricetta per un anno speciale! Successivo Buona Epifania!!!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.