Microsoft lancia Xbox

#AccaddeOggi
giovedì 15 novembre 2001

 

Con l’uscita nei negozi di Xbox, Microsoft si lancia nell’agone delle console per videogiochi, sfidando i colossi nipponici che in questa fase vedono la Sony PlayStation 2 fare la parte del leone, a discapito del Sega Dreamcast e del Nintendo GameCube.

 

L’ultima creazione della casa americana, annunciata in anteprima da Bill Gates nel 2000, ha un design accattivante che nasconde l’anima di un computer. Progettata dal DiretX team di Redmond, di cui fanno parte Kevin Bachus e Seamus Blackley, a differenza infatti delle tradizionali console è assemblata con gli stessi componenti di un pc e ciò la rende in teoria più potente delle rivali (scheda grafica nVIDIA NV2A e 64 MB di Ram).

 

In realtà la strada si presenta inizialmente in salita, per via delle bocche di fuoco di Sony e Nintendo che in fatto di marketing si dimostrano insuperabili. Ciò comporterà una sforbiciata al prezzo iniziale ma alla lunga il successo commerciale ci sarà, tant’è che la versione originale venderà 24 milioni di unità in tutto il mondo.

 

 

A conquistare il pubblico saranno videogames cult come Halo: Combat Evolved, Dead or Alive 3,Amped, Fuzion Frenzy, Project Gotham Racing e Jet Set Radio Future. Una tappa importante si avrà nel luglio 2002 con il lancio della piattaforma di gaming on-line Xbox Live, che permetterà le sfide al gioco tra utenti di ogni parte del pianeta. Due anni dopo sarà raggiunto il primo milione di utenti.

 

La prima serie andrà ufficialmente in pensione nel maggio 2006, lasciando la scena alla nuova Xbox 360, realizzata in collaborazione con IBM, ATI Technologies e Samsung. In occasione del 10° anniversario verrà realizzato un remake di Halo.

Leggi anche:

Loading

Precedente Nasce il laser Successivo La Consacrazione della Basilica di San Pietro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.