#MaschereDiCarnevale: RUGANTINO

Questa maschera è romanissima e ricorda i capitani di ventura fanfaroni e contafrottole.
A differenza di questi, però, il nostro amico Rugantino ci mette sempre la faccia, rischia sulla propria pelle e paga di persona la sua insolenza.
Non riesce proprio a tenere la bocca chiusa! Attaccabrighe, strafottente e linguacciuto rappresenta il tipico “bullo di Trastevere”.
È disposto a prenderle di santa ragione pur di avere l’ultima battuta.
Spaccone a parole e pavido nei fatti, cerca rogna e promette di menar le mani, ma alla fine le prende sempre e si consola con la celebre battuta: “Me n’ha date tante, ma quante je n’ho dette!”.
Deve il nome alla sua “ruganza” (arroganza) e all’abitudine di “rugà” (rispondere in modo impertinente), ma in fondo in fondo è amabile e di buon cuore.
All’inizio della sua carriera, Rugantino è vestito da gendarme. Indossa una lunga casacca rossiccia orlata di giallo, gilet rosso, colletto plissettato, calze a strisce orizzontali, scarpe con grosse fibbie e cappello a due punte.
Col tempo assume caratteri popolari e anche il suo abbigliamento diventa più semplice.
Inizia a portare consunti pantaloni al ginocchio, fascia intorno alla vita, camicia, casacca e fazzoletto intorno al collo.
Anche il suo carattere si modifica: mantenendo l’atteggiamento da duro assume comportamenti pigri ma bonari diventando una maschera romana piena di sentimenti di solidarietà e giustizia.

 

http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2015/02/RUGANTINO.jpg


Leggi anche:

Loading

Precedente La nascita della Commedia dell’Arte Successivo #MaschereDiCarnevale: Biscegliese,Giacometta,Spezzaferro, Gioppino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.