Le Castagne

È un frutto molto usato in gastronomia, sia per preparazioni dolci che salate (in quest’ultimo caso è generalmente usato come ingrediente per raffinati ripieni)

è LA CASTAGNA.

Importato dal lontano Oriente nelle nostre latitudini già nell’antichità, il castagno divenne presto la riserva alimentare di quelle regioni montagnose nelle quali maggiormente prospera, e non soltanto per gli animali ma soprattutto per l’uomo
Il castagno è una pianta tipica delle regioni mediterranee, in Italia è particolarmente diffusa nelle zone appenniniche. Il frutto, la castagna, è contenuto nel riccio, un involucro spinoso di forma sferica.
Quando il frutto è maturo (ottobre-novembre), il riccio si secca e si apre lasciando uscire la castagna.

http://4.bp.blogspot.com/_ZIoqgKIDn0U/TNbD7IM_HAI/AAAAAAAAA6g/GxucS2bET4I/s1600/castagna.gif
Esistono molte varietà di castagne che si possono dividere in due grandi gruppi: le castagne vere e proprie e i marroni.

 


Le prime, solitamente, non sono molto grandi, hanno una buccia spessa di colore bruno scuro e la pellicola interna ben attaccata alla polpa che è davvero saporita. I marroni, invece, sono più grossi e tondeggianti con la buccia di colore chiaro e striature brune; la pellicola interna si stacca facilmente dalla polpa che risulta meno saporita, ma più dolce.

 

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/4/47/Marroni_di_Roccadaspide.jpeg
Le castagne hanno un alto valore energetico, perché sono ricche di carboidrati.

 

 

Consigli…

Il frutto che, in passato, ha salvato intere popolazioni dalla fame, ha un alto valore energetico, perché ricco di carboidrati e si presta a gustose preparazioni. Ecco alcuni suggerimenti:

Chi trova che castagne e marroni siano poco digeribili, non li accompagni a nessun altro cibo, un pasto a base di sole castagne risulterà infatti molto meno pesante.

Le castagne si raccolgono in autunno, ma se volete conservarle fino a dopo Natale, lasciatele immerse in acqua per qualche ora, poi lasciatele sgocciolare e asciugare per circa 12 ore e, infine, mettetele in un contenitore con della sabbia: in questo modo resteranno intatte per alcuni mesi. È difficile sbucciare le castagne: per farlo più facilmente fatele cuocere per qualche minuto in acqua bollente con l’aggiunta di 1 cucchiaio di olio.

 


Prima di arrostirle in padella, incidete con la punta del coltello la buccia.
Per dare un sapore gradevole alle castagne lessate, aggiungete all’acqua di cottura un bicchierino di liquore all’anice o un pizzico di semi di finocchio o delle foglie di alloro.

 

https://t1.ftcdn.net/jpg/00/45/76/56/240_F_45765613_a9z09ZJfKffn4B1wSccmwkmGcnJ7q19G.jpg

 

 

Proprietà, benefici e controindicazioni

Le castagne non contengono glutine e sono quindi consumabili da tutte le persone interessate dal morbo celiaco.
Sono molto digeribili (a causa dell’alto contenuto di amido, però, se non vengono cotte bene la loro digestione può risultare difficoltosa) e sono consigliate in casi di anemia e inappetenza; grazie all’abbondante presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell’intestino.
Essendo ricche di minerali le castagne sono particolarmente indicate per chi soffre di stanchezza cronica, per chi deve riprendere le forze dopo l’influenza e per bambini ed anziani; il potassio è utile per rinforzare i muscoli, lo zolfo è antisettico e disinfettante, il sodio è utile alla digestione, il magnesio agisce sulla rigenerazione dei nervi.
Grazie alla presenza di vitamina B e di fosforo, le castagne contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio nervoso e, grazie alla presenza di zuccheri, possono costituire un alimento alternativo per i bambini allergici al latte.
Le castagne sono anche un frutto ricco di vitamina C che sappiamo avere proprietà antiossidanti molto utili alla salute dell’organismo.
La vitamina C è molto utile anche per la formazione di collagene, una proteina responsabile dell’elasticità dei nostri tessuti, la pelle in particolare; una maggior produzione di collagene equivale ad una pelle più elastica, meno rughe e quindi aspetto più giovanile.
Un’altra proprietà della vitamina C è il rafforzamento del sistema immunitario rendendoci più forti di fronte alle infezioni; inoltre la vitamina C contrasta l’attività dei radicali liberi che come sappiamo tendono ad ossidare le cellule del nostro organismo.
La vitamina B9 è utile per la sintesi del DNA e per la produzione di globuli rossi; il consumo di alimenti ricchi di questa vitamina durante la gravidanza protegge il feto da alcune gravi patologie.
Le castagne sono un alimento molto indicato per calmare la fame e dare un senso di sazietà.
A causa di queste proprietà nutritive si potrebbe pensare che questo frutto sia un alimento che faccia ingrassare, ma in realtà le castagne contengono pochi grassi, molta acqua ed il loro apporto calorico non è molto alto; per questi motivi le castagne possono essere introdotte nella nostra dieta senza problemi per quanto riguarda il controllo del peso.
in generale il loro consumo è sconsigliato per chi soffre di colite, aerofagia, diabete, obesità e patologie legate al fegato.

 

 

 

 

Curiosità…

-Per scartare da subito le castagne non buone si possono mettere a bagno nell’acqua per circa un’ora, quelle che verranno a galla si possono scartare in quanto sicuramente “fallate”.

-In tempi passati i nobili erano soliti conservare le castagne dopo averle bollite nel vino bianco.

-Per schiarire le macchie della pelle si consiglia di far bollire le castagne e di schiacciarle poi come per il purè aggiungendovi del succo di limone; applicate il tutto sulle macchie per una ventina di minuti.

-Esistono due tipi di castagne secche: uno morbido che può essere consumato nell’immediato ed uno duro che necessita di essere messo in ammollo per circa una mezz’oretta prima di essere consumato.

-Il legno del castagno, è compatto ed elastico, grazie a queste proprietà è usato nella costruzione di botti e pali.

-L’acqua di cottura delle castagne può essere utilizzata sui capelli biondi dopo il lavaggio per esaltarne i riflessi.

-L’infuso di foglie di castagno è ottimo per gargarismi in caso di infiammazione della gola e della bocca.

-Con le castagne si prepara un ottima farina che può essere utilizzata per preparare pane, ciambelle, polenta, frittelle e torte.

-Il buon contenuto di rame può aiutare a prevenire il precoce ingrigimento dei capelli.


Leggi anche:

Loading

Precedente La Giornata Mondiale dell'Alimentazione Successivo Trick or treat?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.